CAGLIARI. Al via la Settimana Europea della Mobilità a Cagliari: escursioni a piedi e sulle due ruote alla scoperta della città e dei suoi parchi, webinar, incontri a tema, installazioni sonore e laboratori. L'estate nell'area vasta di Cagliari torna ad animarsi con le originali ed innovative formule proposte dalla Sem - Settimana Europea della Mobilità. Obiettivo: favorire la diffusione di una mobilità pulita a basso impatto (biciclette, mezzi elettrici, trasporto pubblico e pedonalità) per gli spostamenti quotidiani.
In programma da giovedì 16 sino a mercoledì 22 settembre, anche questo 2021 l'Amministrazione comunale di Cagliari ha aderito alle iniziative promosse dalla Città Metropolitana.
Di oggi la conferma da parte del sindaco Paolo Truzzu che incontrando i giornalisti a Palazzo Bacaredda ha spiegato: “La Sem quest'anno coincide con l'approvazione del Piano Strategico della CdM. Oltre a disegnare soluzioni particolarmente interessanti per ciò che concerne il settore mobilità, sarà da stimolo forte e proposta alla Regione Sardegna sullo sviluppo del sistema del trasporto pubblico”.
“Uno degli assi strategici più importanti e forse quello che ha avuto più successo – ha ricordato il sindaco Truzzu – è quello legato al potenziamento della metropolitana leggera, con il collegamento dei 17 Comuni per garantire l'accessibilità e gli spostamenti dagli altri centri verso il Capoluogo di regione e viceversa. Per Cagliari significherebbe inoltre ridurre l'ingresso di circa 70mila auto al giorno in città”.
“Il secondo indirizzo strategico riguarda invece la creazione di un “Anello verde” in tutti i 17 Comuni. Si coniuga perfettamente con i temi della mobilità, sostenibilità, salute e miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini”.
“Altro strumento di pianificazione fondamentale concernere il Comune di Cagliari. La Giunta ha già approvato il PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. È invece in fase di elaborazione quello della Città Metropolitana”.
“In questi giorni – ha infine annunciato infine il primo cittadino con lo sguardo puntato al tema salute - abbiamo fatto degli incontri con l'Università. Come Città di Cagliari aderiremo al progetto “Città del diabete” per promuovere l'attività fisica quale strumento per prevenire le malattie”. L'accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni, ma ormai è chiaro che Cagliari ha messo in campo tanti strumenti e investimenti per incentivare e diffondere una mobilità urbana più attiva e a basse emissioni.
Com'è chiaro il messaggio di questa 20esima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e riassunto nello slogan “Muoviti sostenibile… e in salute“. Cioè rendere omaggio alle difficoltà che chiunque ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 e invito a salvaguardare la propria salute attraverso “l'attività fisica e l'utilizzo della mobilità leggera per gli spostamenti in città”.
A ricordarlo Antonello Floris, consigliere metropolitano delegato alla Mobilità all'incontro di questa mattina di lunedì 13 settembre 2021 al Palazzo Civico di via Roma 145, presentando gli appuntamenti in programma da giovedì 16 a mercoledì 22 settembre.
Insieme a Floris, anche Stefano Mameli, direttore generale della Città Metropolitana di Cagliari, che ha rimarcato il coinvolgimento attivo di diversi centri, scuole e associazioni per la buona riuscita dell'evento.
Quest'anno la SEM ospiterà al suo interno l'edizione numero 1 della Fancy Women Bike Ride, pedalata al femminile per sensibilizzare tra donne l'uso della bicicletta. Un evento nell'evento previsto per il prossimo 19 settembre in contemporanea in 150 città e capitali del mondo: la partenza per il Poetto è fissata alle 4 del pomeriggio da piazza Giovanni XXIII.
- Redazione