Comuni

Pirri, una mozione per l’approvazione del Piano del Verde Urbano

verde-pirri

PIRRI. È stata approvata in Consiglio di Municipalità la mozione per sollecitare la pianificazione e riqualificazione delle potenziali aree da destinare a servizi del verde nei quartieri di Barracca Manna, Monreale e Villa Doloretta.

La mozione è stata presentata dal consigliere Francesco Ciaramella per le aree ancora incolte da destinare a servizi del verde dei quartieri di Barracca Manna, Monreale e Villa Doloretta.

Il consigliere Francesco Ciaramella ha espresso la sua soddisfazione per il voto odierno che permetterà alla Municipalità di non rimanere indietro rispetto ad altre zone del capoluogo. “La mozione – ha dichiarato Ciaramella – è stato l’ultimo e più importante tassello di un lungo periodo di ascolto dei cittadini. In tanti ci hanno segnalato la necessità di migliorare e riqualificare alcune aree che ad oggi versano in stato di completo abbandono. Il nostro impegno di consiglieri della Municipalità ci impone di trovare soluzioni e di portare la voce dei singoli all’attenzione di Palazzo Baccaredda”.

La mozione, sottoscritta anche da vari esponenti della minoranza consiliare, sottolinea come il Piano del Verde Urbano sia l’unico strumento capace di individuare le aree da destinare a verde pubblico per poi pianificare la corretta programmazione e gestione del patrimonio paesaggistico locale contribuendo così all’equilibrio ecologico del territorio comunale. “Cagliari è l’unica città Italiana a concorrere per il titolo europeo di Capitale del Verde 2023 – prosegue Ciaramella –, bisogna quindi lavorare per rendere il nostro territorio ancora più verde, vivibile e innovativo per aspirare ad essere un modello Europeo. Quando si parla di verde pubblico dobbiamo pensare ai parchi, alle aree giochi per i bambini, alle aree dedicate agli animali. Tutti luoghi fondamentali per il benessere del cittadino”.

L’iniziativa si inquadra in un percorso di dialogo e di condivisione più ampio instaurato negli ultimi due anni coi pirresi, per migliorare alcune aree all’interno dei quartieri residenziali che ancora oggi versano in stato di abbandono.

“Crediamo che nuove aree verdi, adeguatamente curate, possano diventare un deterrente per i furbetti della spazzatura che continuano ad abbandonare rifiuti di ogni genere. Nello stesso tempo la creazione di spazi organizzati e accoglienti allontana i pericoli derivati dal degrado.

Contiamo che il Comune saprà trovare soluzioni compatibili con il miglioramento della vita dei cittadini – conclude Ciaramella – e siamo convinti che le aree verdi siano fondamentali non solo per la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, ma anche per migliorare la socialità messa a dura prova dalla pandemia”.