Comuni

Forestas e il Comune di Lanusei insieme per la valorizzazione del castagno

 

comune-lanusei 

LANUSEI. La convenzione per la gestione forestale delle terre pubbliche tra il Comune di Lanusei e l’agenzia Forestas prevede, tra diverse attività, anche quella del rilancio e della valorizzazione del castagno, specie arborea molto importante in tutto i il territorio ogliastrino, sia dal punto di vista economico che da quello della protezione ambientale.

La preziosa collaborazione tra il servizio territoriale dell’agenzia Forestas di Lanusei (sotto la direzione del dott. Michele Puxeddu), di alcuni privati proprietari boschivi del territorio lanuseino (particolarmente sensibili anche all’approfondimento di temi di studio e ricerca innovativi) e il Comune di Lanusei permetterà dunque la realizzazione di due tipologie di interventi:

1. Interventi colturali finalizzati al recupero nel territorio comunale di Lanusei dei boschi di castagno (destinati sia alla produzione del frutto che alla produzione di legno pregiato e versatile);

2. La costituzione di arboreti clonali della specie. Questi interventi (che potranno inoltre beneficiare delle recenti esperienze del Servizio Territoriale dell’Agenzia Forestas di Lanusei, che nella foresta demaniale di Montarbu di Seui ha - tra le altre attività - recentemente realizzato il primo arboreto clonale di castagno in Ogliastra) consentirà sin dalle prossime annate silvane un più agevole recupero delle aree castanicole all’interno dei terreni concessi all’agenzia Forestas dal Comune di Lanusei e renderà disponibile la produzione di materiale di pregio, da destinare ad innesti ed impianti ex novo, proveniente da piante selezionate, e idonee alla moltiplicazione in bosco o in castagneti fruttiferi in coltivazione non intensiva. Il percorso verrà inoltre arricchito da un programma di formazione degli operatori, con l’obiettivo di sensibilizzazione alla cooperazione tra proprietari boschivi; a breve verrà organizzato, a cura dell’Amministrazione Comunale e della direzione del servizio territoriale dell’agenzia Forestas di Lanusei, un incontro tecnico-scientifico ed informativo sulla castanicoltura in Ogliastra, con la partecipazione di esperti operatori attivi nel settore. Attraverso la preziosa collaborazione con l’agenzia Forestas e l’implementazione di questi interventi strategici, l’amministrazione vuole ribadire l’importanza della tutela del patrimonio boschivo e della valorizzazione di importanti specie forestali del territorio.