Comuni

Cagliari, aperte le iscrizioni per diventare giudice popolare: ecco come candidarsi

download-1

CAGLIARI. Entro il 31 luglio 2021, i cittadini residenti a Cagliari, nati tra il 01/09/1957 e il 01/09/1992, potranno presentare domanda per essere iscritti negli elenchi comunali dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello. Possono candidarsi a ricoprire tale carica tutti coloro che posseggono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, una buona condotta morale, un'età non inferiore ai trenta e non superiore ai sessantacinque anni (al 01/09/2022), un titolo di studio di scuola media di primo grado (per i giudici popolari di Corte d'Assise) o di secondo grado (per i giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello).

La domanda può essere inoltrata tramite i “servizi on-line” oppure utilizzando il fac-simile reperibile alla pagina “Albo dei giudici popolari” del portale del Comune. 

In caso si utilizzi il modulo messo a disposizione dal Comune, lo stesso può essere trasmesso via mail o PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..legalmail.it oppure inviato per posta al Protocollo Generale del Comune di Cagliari – Palazzo Civico – Via Crispi 2 – Cagliari. E' possibile presentare l'istanza anche presso gli Uffici di Città e la Municipalità di Pirri. Alla richiesta deve essere allegata copia fotostatica, non autentica, della carta di identità o di altro valido documento di riconoscimento.