Comuni

Nuoro, incontro in Comune sulla linea ferrovia per Olbia

Lincontro-sulla-ferrovia

NUORO. Si è tenuto questa mattina a Nuoro un incontro informale per parlare della realizzazione della ferrovia Nuoro-Olbia e il rifacimento della rete esistente. Il sindaco Andrea Soddu si è confrontato con l’ingegnere Mauro Coni, docente della facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, e i parlamentari del M5s Emiliano Fenu e Alberto Manca. 

I partecipanti hanno convenuto sul fatto che il nuovo collegamento, inserito nell’intero sistema ferroviario isolano, rappresenterebbe uno strumento fondamentale per lo sviluppo sia economico che sociale del territorio e della Sardegna e che possa incidere in maniera determinante per frenare il fenomeno dello spopolamento.

“Sulla ferrovia è necessaria la mobilitazione dell’intera Isola, non solo dei territori interessati”, afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu che ribadisce la richiesta dell’impiego delle risorse del Recovery Fund per la realizzazione dell’opera. “La mia idea, come ho già avuto modo di proporre, è quella che questi fondi debbano essere destinati a un ristretto numero di progetti che siano realmente in grado di cambiare volto alla Sardegna in termini economici e sociali. E tra questi c’è la realizzazione della ferrovia. Se ne parla da decenni, ma ora siamo di fronte a una grande opportunità che difficilmente si ripeterà in futuro. Ma affinché questo progetto prenda corpo è fondamentale che la richiesta parta da tutti i sardi: politici di ogni schieramento, enti locali, parti sociali, mondo dell’associazionismo, ogni singolo cittadino. Dobbiamo cogliere l’occasione, sprecarla sarebbe imperdonabile”.