Comuni

Oli usati, arriva a Cagliari il servizio di raccolta porta a porta

olio-usato-smaltire

CAGLIARI. È previsto per il prossimo gennaio l'avvio, con una frequenza mensile, del servizio della raccolta porta a porta degli oli usati. Lo annuncia il Comune di Cagliari. Il servizio è molto semplice e tutte le notizie e le indicazioni sulle procedure da seguire sono contenute nell'opuscolo che è in distribuzione in questi giorni a tutti i nuclei familiari.

Gli oli utilizzati in cucina sono fortemente inquinanti e non devono essere versati nella fognatura o dispersi nell'ambiente. Basterà travasare l'olio in comuni bottiglie di PET che poi andranno esposte, ben chiuse, in modo visibile all'ingresso del proprio domicilio, a lato del punto dove normalmente si espongono i mastelli o i bidoni condominiali dei rifliuti, nei giorni e negli orari indicati nella brochure.

"È un ulteriore passo avanti per migliorare il servizio della raccolta dei rifiuti porta a porta, offrendo ai cittadini l'opportunità di conferire anche gli oli usati direttamente dal proprio domicilio", ha commentato l'assessore all'Igiene del suolo Alessandro Guarracino.