Comuni

Bitti, dopo l'alluvione screening contro il Covid per tutta la popolazione

Bitti-screening

BITTI. Continua lo screening contro il Covid a Bitti, dove si lavora ancora per tornare alla normalità dopo la devastante alluvione del 28 novembre. I test verranno effettuati su base volontaria nella chiesa di Nostra Signora del Miracolo. I tamponi antigenici saranno eseguiti dal personale dell’ambulatorio comunale in collaborazione con l’Assl di Nuoro.

"Viste le numerose difficoltà per gli spostamenti all’interno del centro abitato, causati dall’alluvione, gli utenti saranno suddivisi in quattro gruppi secondo le sezioni elettorali di appartenenza", spiegano dal Comune, " Oggi si opererà sugli iscritti nelle sezioni 2 e 3 e su quelli che non sono riusciti a presentarsi ieri. I primi dovranno arrivare dalle ore 9,30 alle 13,30, mentre i secondi dalle 14,30 alle 17,00. Si dovranno parcheggiare le automobili fuori dagli spazi del santuario e si potrà accedere in chiesa a piedi, salvo che per gli anziani o per persone con disabilità".

I cittadini sono invitati a limitare l’uso delle automobili e a spostarsi per nuclei familiari, rispettando comunque tutte le norme anti-covid su distanziamento e divieto di assembramento. Lo screening è aperto a tutti, esclusi i bambini sotto i sei anni, salvo sintomatologia sospetta e sempre su richiesta dei genitori. Un monitoraggio così vasto ha senso solo se effettuato su campione apparentemente sano. "Pertanto, invitiamo le persone già tracciate nei giorni precedenti a non presentarsi ai controlli: persone con positività già accertata o loro contatti stretti già individuati dal nostro sistema".