CAGLIARI. Anas è impegnata da questa mattina nel presidio e ripristino delle condizioni di sicurezza delle strade di competenza, a causa del forte maltempo che sta interessando la Sardegna.
Sulla rete stradale di competenza sono attive 20 unità operative, i relativi mezzi Anas a cui si aggiunge il personale delle ditte incaricate da Anas per permettere operazioni di pulizia e riattivazione della circolazione. A causa degli allagamenti e smottamenti la situazione delle strade chiuse, in continua evoluzione, allo stato è la seguente:
- Strada statale 129 “Trasversale Sarda” dal km 22 al km 32 in località Dorgali (Nuoro);
- Strada statale 389 "Buddusò e Correboi" al km 32,600 in località Buddusò (Sassari) e dal km 62 al km 65 in località Bitti (Nuoro) a causa di un nubifragio. In questo tratto un ponte ad arco nei pressi del comune di Bitti ha subìto gravi danni;
- Strada statale 126 sud "Occidentale Sarda" dal km 92 al km 97 in località Guspini, provincia del Medio Campidano.
I tratti interessati dalle chiusure potranno essere riaperti dopo il completamento delle operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza.
La SS 293 "Di Giba" e la SS 131 DCN sono state riaperte dopo gli interventi ripristino della viabilità.
Tutta la rete Anas è sotto costante monitoraggio. Le autorità Territoriali competenti invitano la popolazione di non mettersi in viaggio e di non uscire di casa se non strettamente necessario.