CAGLIARI. Il servizio Demografico del Comune di Cagliari durante la pandemia va incontro ai cittadini facilitando il ricorso alle prestazioni anagrafiche. La Giunta ha deliberato di attivare, con la Federazione Italiana Tabaccai e la Novares S.p.A., il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche nelle tabaccherie della città. Potranno essere richiesti, al costo di 2 euro, certificati di residenza, stato di famiglia e plurimi; i tabaccai, prima di emetterlo, chiederanno una serie di informazioni, come ad esempio, gli estremi del documento di identità se il certificato riguarda un'altra persona e la firma dell'utente sul documento per la privacy.
Cagliari è il primo comune della Sardegna e tra i primi in Italia ad attivare tale iniziativa, e così si faciliterà la vita ai cittadini, che potranno scegliere se rivolgersi direttamente agli uffici del Comune o alla tabaccheria più vicina.
Si partirà venerdì 6 novembre in via sperimentale con 15 tabaccherie dislocate nei diversi quartieri della città che esporranno l'apposita locandina e se il periodo di prova darà un esito positivo e gradito, il servizio sarà esteso in modo da coprire il territorio cittadino.