Comuni

Lotta alle zanzare nei cimiteri della Città metropolitana di Cagliari

cimitero-san-michele

CAGLIARI. Cimiteri a prova di zanzare in occasione della commemorazione dei defunti. Il servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, col personale della società partecipata Proservice S.p.a., ha attuato un piano straordinario di lotta alle zanzare nei cimiteri comunali di tutto il territorio metropolitano.

A partire dalla metà del mese di ottobre sono stati effettuati all’interno dei cimiteri interventi larvicidi con prodotti biologici, e laddove possibile si è provveduto allo svuotamento dell’acqua dei potenziali focolai. Come noto, i piccoli contenitori d’acqua come i porta vasi e gli stessi vasi dei fiori sono spesso dei microfocolai di proliferazione delle zanzare, e in particolare della zanzara tigre.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto limitare al massimo i disagi per i cittadini che durante questo fine settimana, ma anche successivamente, si recheranno nei cimiteri per commemorare i propri defunti”, spiega il consigliere delegato all’Ambiente della Città Metropolitana Roberto Mura. “Confidiamo anche nella consueta collaborazione delle amministrazioni locali nell’indirizzo della popolazione, affinché si riducano i focolai larvali diminuendo i tempi di stagnazione delle acque per non più di sette giorni o in alternativa inserendo spugne assorbenti all’interno delle fioriere”.