Comuni

Auto nelle strade pedonali di Cagliari, ecco le nuove regole in vigore da lunedì

Corso-uno

CAGLIARI. Da lunedì 26 ottobre scatta la minirivoluzione nelle strade pedonalizzate di Cagliari. Ossia nelle vie Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Manno e nel Corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra  piazza Yenne e  via Caprera, in  via Baylle, nel tratto compreso tra  via del Mercato Vecchio e  via Roma, in  via Portoscalas, nel tratto compreso tra il Corso Vittorio Emanuele II e il tratto di  Via Sant'Ignazio che consente l'accesso alla Via Azuni, via Sassari, nel tratto compreso tra il Corso Vittorio Emanuele e  via Mameli. 

Con ordinanza del Comune "è consentito l'accesso, la circolazione e la sosta massima di 15 minuti dei veicoli dei residenti, dei commercianti e di quelli adibiti al trasporto e alla consegna delle merci, preventivamente autorizzati dal Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e reti, nella fascia oraria 8:00-10:00 in tutti i giorni feriali, ad esclusione del sabato e dei giorni festivi con le specifiche modalità di transito di seguito riportate per ogni tratto di strada". 

Quali sono?

Eccole. 

E' istituito il senso unico di marcia nella Via Giuseppe Manno dalla Piazza Yenne in direzione Piazza Martiri d'Italia con uscita nella Via Mazzini e Piazza Costituzione. È consentito l'accesso nella Via Giuseppe Garibaldi dalla Piazza Costituzione in direzione Piazza Garibaldi con inversione di marcia e obbligo di uscita dalla Piazza Costituzione. È istituito il SENSO UNICO di marcia nel Corso Vittorio Emanuele II dalla Piazza Yenne in direzione Via Portoscalas e uscita dalla Via Azuni. 

E' istituito il SENSO UNICO di marcia nella Via Sassari, nel tratto compreso tra la Via Mameli e il Corso Vittorio Emanule II, nel Corso Vittorio Emanuele II dalla Via Sassari in direzione Via Caprera e uscita da Via Tigellio, da Viale Merello o da Viale Trento. 

E' istituito il SENSO UNICO di marcia nella Via Baylle, nel tratto compreso tra la Via del Mercato Vecchio e Via Roma con ingresso da Via del Mercato Vecchio e uscita in Via Roma. 

E' istituito il DIVIETO DI TRANSITO veicolare, nella fascia oraria 00-24, nel CORSO Vittorio Emanuele II nella fascia perimetrale della zona del rinvenimento archeologico, per una larghezza di m 5.00, ad esclusione dei mezzi di soccorso, di polizia e di emergenza nonchè delle autovetture e dei mezzi di trasporto pubblico di categoria M1 (con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). 

E' istituito il limite di velocità di 10 Km/h dei veicoli che percorrono le suddette vie per le operazioni di cui sopra.