Comuni

Gli abiti della tradizione in mostra con "Così vestivano a Quartu"

Locandina-Cosi-vestivano-a-Quartu-2020

 

 

QUARTU. Il Covid non  ferma la voglia di rispettare e riscoprire la tradizione di Quartu e dei quartesi: anche quest’anno  l’associazione Folk Culturale Su Idanu, con il patrocinio del Comune, organizza la sfilata espositiva ‘Così vestivano a Quartu - Aici bistianta in Quartu’, giunta alla XV edizione. L’evento è in programma domenica 4 ottobre  alle 19 nei giardini del parco Matteotti.

La manifestazione, che prevede una scenografia capace di riportare indietro nel tempo e delle emozionanti musiche di accompagnamento, mette in passerella gli antichi abiti quartesi di tutte le fasce sociali e dei vari mestieri, regalando così un viaggio all’indietro nella Quartu di un tempo. Durante la serata gli spettatori ammireranno vestiti, rigorosamente originali, che i quartesi, indossavano tra il 1800 e la metà del 1900. Potranno osservarli nei dettagli quando gli indossatori sfileranno lentamente davanti al pubblico, mentre la voce narrante entrerà nel merito raccontando storie dell’epoca e dettagli degli stessi vestiti.

Sarà ovviamente necessario rispettare tutte le norme anticontagio previste per contrastare l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Pertanto l’ingresso al parco, previsto da via Marconi - mentre l’uscita avverrà da via Cagliari - sarà consentito una persona per volta, previa sanificazione delle mani e misurazione della temperatura. Accesso vietato a chi farà registrare un valore superiore ai 37.5°; per tutti gli altri all’interno del parco sarà necessario mantenere il distanziamento sociale di un metro e indossare sempre la mascherina. Familiari e congiunti potranno prendere posto vicini; resta comunque sconsigliato ai partecipanti avere contatti diretti, quali strette di mano e abbracci.

 "Il nostro lavoro di studio e ricerca della Quartu di un tempo, delle sue tradizioni e della sua cultura materiale prosegue ininterrottamente, mossi come sempre da un fortissimo sentimento di orgoglio e attaccamento alla nostra città. Siamo quindi fieri di poter ricreare quelle atmosfere e condividere queste emozioni con i tanti quartesi che ogni anno partecipano entusiasti - spiega il presidente dell’associazione Su Idanu Lucio Carboni -. Ricordo che gli abiti indossati durante la sfilata dai componenti del gruppo e dai volontari, che colgo l’occasione per ringraziare per la disponibilità, sono rigorosamente originali e costituiscono quindi parte integrante e sostanziale del patrimonio dell'associazione”.

 “La cittadinanza quartese ha già dimostrato in più occasioni il grande attaccamento alle tradizioni popolari - aggiunge l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni popolari Lucia Baire - e questa sfilata è ormai diventata essa stessa una tradizione, che si rinnova di anno in anno, attraendo per la precisione, per l’accuratezza e per la capacità di riportarci nel passato. Quest’evento è una dimostrazione evidente di quanto la cultura sia importante a Quartu e per Quartu”.