Comuni

Il Covid fa saltare anche la festa di Santa Greca: "Ci abbiamo provato, non è bastato"

Santa-Greca

DECIMOMANNU. La grande festa di Santa Greca, a Decimomannu, non ci sarà. Colpa del Covid. Lo annuncia la sindaca Anna Paola Marongiu, a malincuore: "Come amministrazione abbiamo cercato in tutti i modi di redigere con polizia locale e ufficio tecnico un piano di sicurezza anti Covid, abbiamo fino ad oggi confidato in un andamento della curva epidemiologica tendente allo zero. Così in questi mesi estivi abbiamo lavorato attraverso incontri con il Prefetto e con le massime autorità delle forze dell'ordine, polizia locale, ufficio tecnico, per trovare soluzioni tali da poter realizzare la festa nel pieno rispetto delle prescrizioni".

Ma non è bastato: "Purtroppo il divieto di assembramenti, il rispetto della distanza di sicurezza e in ultimo, l'incremento dei contagi, non ci permettono di vivere la nostra sagra così come ad ora l'abbiamo vissuta. Con i suoi 400 operatori commerciali dislocati nelle nostre vie, gli spettacoli viaggianti, gioia di grandi e piccini, le locande, i chioschi e i carri panino". Per la sindaca  "tutto questo, con molta tristezza e preoccupazione, significherà un duro colpo per tutti gli operatori per i quali la sagra rappresenta talvolta l'unico serio introito per tutto l'anno": 

Resta, però, la devozione per la patrona. E a quella si appella la prima cittadina, rivolgendosi ai decimesi. "Aiutatemi a mantenere i colori e i profumi delle strade addobbate a festa, perché se bancarelle, giochi e festeggiamenti civili non ci saranno prepariamoci comunque ad aspettare Santa Greca nelle nostre case. La processione si terrà dunque in maniera contingentata così come prescritto dalle norme anti-covid, ma sì farà.