Comuni

Assl di Cagliari, via allo screening con test sierologici per il personale scolastico

Sierologico

 

 

CAGLIARI. È partito anche in Sardegna lo screening anti-covid rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private. Si tratta di un test gratuito su base volontaria che deve essere richiesto al proprio medico di famiglia. L’Ats ha avviato la distribuzione dei kit sierologici destinati al personale della scuola presso le sedi dei 5 distretti socio-sanitari della ASSL di Cagliari, secondo le seguenti modalità:

- Distretto Cagliari Area Vasta

Il Distretto informa che tutti i medici di medicina generale sono stati avvisati tramite e mail che la consegna del kit avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, presso la Direzione del Distretto, Cittadella della Salute, Padiglione F, via Romagna 16 Cagliari.

- Distretto di Quartu Sant'Elena

Si informano i Medici di Assistenza Primaria del Distretto Quartu-Parteolla, che sono disponibili i test sierologici COVID-19, per il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private e che possono essere ritirati c/o la sede Distrettuale al VII Piano dello stabile di Via Turati,4/c, previo contatto telefonico ai numeri: 0706097408-0706097302-0706097304

- Distretto Cagliari Area Ovest

Il Distretto area ovest comunica che i test sierologici e i DPI devono essere richiesti solo ed esclusivamente al Distretto al seguente indirizzo mail: medici.areaovest@atssardegna.it

- Distretto di Muravera - Sarrabus Gerrei

Il Distretto comunica che tutti i medici di medicina generale sono stati contattati per l'eventuale adesione volontaria al ritiro del kit.

- Distretto di Isili, Sarcidano, Barbagia di Seulo e Trexenta

Il Distretto comunica che tutti i medici di medicina generale sono stati contattati per l'eventuale adesione volontaria al ritiro del kit.

I test sierologici rivelano, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario, se i soggetti sono entrati in contatto con il virus. Se l'esito dell'esame sierologico dovesse essere positivo, il paziente sarà invitato ad effettuare il tampone naso-faringeo. Aderire all'indagine sierologica è quindi importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un'eventuale contagio e per far ripartire la scuola in sicurezza.