Comuni

Carbonia, sì agli spettacoli ma all'una stop alla musica: l'ordinanza del sindaco

Paola-Massidda-foto

CARBONIA. Sì agli spettacoli all'aperto, nel rispetto delle norme anti Covid, ma anche entro i limiti dell'inquinamento acustico. Il sindaco di Carbonia Paola Massidda  ha emesso un’ordinanza,  secondo la quale i titolari di pubblici esercizi che organizzano nel periodo estivo intrattenimenti all’aperto (es. piano bar, disco-bar) dovranno rispettare i seguenti orari per le emissioni sonore: dalle ore 19 fino all’1 del mattino del giorno successivo.

“Si tratta di uno strumento che mira a contemperare da una parte le esigenze dei gestori di pubblici esercizi che organizzano spettacoli all’aperto e dall’altra le richieste dei cittadini residenti nelle aree interessate di poter riposare tranquillamente nelle ore notturne”, ha spiegato il Sindaco Paola Massidda.

“L’ordinanza”, ha aggiunto, “mira anche a prevenire le interferenze tra emissioni sonore prodotte da locali ubicati l’uno vicino all’altro. A questo proposito, è stato disposto il divieto di svolgere intrattenimenti musicali all’aperto in concomitanza con altri spettacoli che si tengono a meno di 100 metri di distanza l’uno dall’altro. Particolare tutela dovrà essere osservata anche nei confronti di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale presso il Teatro Centrale di piazza Roma, l’anfiteatro di Piazza Marmilla e la stessa piazza Roma. In tal caso, il divieto di svolgere in contemporanea intrattenimenti all’aperto da parte dei pubblici esercizi si estende fino ai 200 metri di distanza”.

Il provvedimento sarà in vigore dal 5 Agosto fino al 15 Settembre 2020.