OLBIA. Una nuova ambulanza di ultima generazione entra a far parte del parco auto della Ats - Assl Olbia. Un mezzo, che anche centro mobile di rianimazione, dotato di tutte le ultime tecnologie, destinato direttamente al Servizio di Emergenza urgenza territoriale della Assl Olbia, donato da una facoltosa famiglia che da anni trascorre le proprie vacanze in Costa Smeralda e che chiede il più totale anonimato.
Il mezzo, con a bordo un medico esperto in emergenza, coadiuvato da un infermiere e da un autista soccorritore, da domani mattina entrerà ufficialmente in servizio per garantire assistenza sanitaria, nel più breve tempo possibile, al paziente acuto e critico, con la possibilità di intervenire direttamente anche sul luogo dell’intervento gestendo le così dette patologie tempo dipendenti.
Il mezzo è infatti stato donato completo di ogni ausilio tecnico: dal defibrillatore, al ventilatore polmonare elettronico, oltre ad un impianto ausiliario di sanificazione ionizzante in grado di abbattere il 99% di qualsiasi carica batterica e virale aerobica, oltre ai presidi per la gestione, trattamento e centralizzazione del paziente adulto e pediatrico.
“Una grande soddisfazione aver ricevuto in dono questa nuova ambulanza, un mezzo di soccorso che sicuramente andrà a migliorare la qualità del servizio e che premia il lavoro degli operatori del servizio di emergenza urgenza territoriale della Assl di Olbia. La nuova ambulanza andrà a sostituire una delle tante altre diventando sin da subito operativa“, ha detto il direttore della Assl, Paolo Tauro, a margine della cerimonia.
“Si tratta di un mezzo eccezionale, dotata di presidi sofisticati, che va a migliorare notevolmente la sicurezza dei lavoratori e degli utenti”, ha aggiunto Raffaele De Fazio, direttore del servizio di Emergenza urgenza territoriale della Assl Olbia.
Turisti da anni in Costa Smeralda, donano un'ambulanza full optional
- Redazione