Comuni

Stintino, "isola ecologica turistica" contro l'abbandono dei rifiuti in strada

Spiaggia-delle-saline

 

 

STINTINO. Contro l'abbandono dei rifiuti lungo le strade, il Comune ha ideato una "isola ecologica "turistica", posizionata per alcune ore sia la mattina che la sera alle Saline. L'iniziativa è stata attivata nei giorni scorsi in collaborazione con la San Germano Spa che gestisce la raccolta rifiuti.

L'isola ecologica viene posizionata, nei pressi del parcheggio vicino alla casetta del progetto Life, ogni mattina tra le 9 e 11 quindi ritirata e riposizionata la sera dalle 17 alle 19. Nei pressi dell'isola ecologica, segnalata da una bandierina, è presente anche un operatore che aiuta gli utenti a conferire e differenziare al meglio i rifiuti.

"L’abbiamo voluta chiamare Isola ecologica turistica”, ha affermato l’assessore all’Ecologia Martino Cugusi, "perché in questo modo diamo ai turisti che devono lasciare il nostro territorio per altre destinazioni, dopo alcuni giorni di soggiorno, la possibilità di conferire i rifiuti e differenziarli".

La raccolta differenziata, infatti, avviene secondo un calendario preciso e il turista che, dopo un periodo di vacanza deve ripartire, spesso non sa come e dove conferire i rifiuti degli ultimi giorni. "In questo modo offriamo un servizio in più. Ma l'isola ecologica non è per tutti", ha precisato l'assessore ricordando che, chi va in spiaggia, può utilizzare i contenitori appositi che vengono svuotati periodicamente.

"Il nostro obiettivo è sensibilizzare i turisti, e non solo, quindi migliorare il servizio perché il rispetto del territorio vuol dire anche rispetto della società. Qualche sanzione, intanto, è stata fatta e ci auguriamo siano casi limitati", ha aggiunto Cugusi.

A vigilare sul territorio ci sono i vigili urbani e i barracelli. L'assessore ha concluso: "Abbiamo bisogno che l’utenza collabori e, soprattutto, eviti l’abbandono degli ingombrati, per il ritiro dei quali è stato istituito un servizio apposito". In questo caso si può chiamare il numero verde 800 41.32.88, oppure 336 43.14.633, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.

È stata attivata, infine, l’app “Separiamo”, che consente di ricevere tutte le informazioni sul servizio.