Comuni

Tortolì, visite guidate per riscoprire la domus de janas e la tomba dei giganti

nuraghe-tortol

TORTOLÌ. Riprese le visite guidate al complesso nuragico S'Ortali e su Monti, in località San Salvatore, a pochi passi dallo splendido lido di Orrì. 

Un sito che annovera una delle più preziose testimonianze del nostro passato dell’età prenuragica e del periodo nuragico: ospita una domus de janas e dei menhirs di epoca neolitica, un nuraghe complesso e la tomba dei giganti.

Sono cinque gli orari di visita, due la mattina e tre il pomeriggio: 9:15, 10:45, 16:15, 17:45 e 18:45. È preferibile telefonare e prenotare la visita al numero 393 9020917. Gli ingressi sono contingentati a gruppi di massimo 15 persone, ed è obbligatorio l'uso della mascherina.

“Siamo lieti che il complesso archeologico abbia riaperto ai visitatori", ha commentato l'assessore ai Beni archeologici Lara Depau, "invitiamo gli interessati a prenotare una visita al nostro bellissimo sito per vivere un’esperienza unica, un viaggio nella storia e nelle nostre radici”.

Le esperte guide accompagneranno i visitatori nella visita al sito facendo compiere loro un viaggio nel tempo e scoprire un prezioso compendio di archeologia sarda che comprende al suo interno testimonianze di culture diverse che, attraverso il velo dei millenni, fanno intravvedere le dinamiche sociali ed economiche che regolavano la vita quotidiana, le attività produttive e la religiosità nella Sardegna preistorica.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ArcheOgliastra.