Comuni

Posada, venti professori di scienze tornano tra i banchi

parco-tepilora

 

 

POSADA. I docenti di scienze delle scuole secondarie della Sardegna tornano tra i banchi. È a loro, infatti, che è rivolta la Summer School – Scuola di Alta Formazione, giunta alla terza edizione, che si svolgerà a Posada da lunedì a venerdì. Venti docenti seguiranno le lezioni organizzate dagli insegnanti del Corso di Laurea in Geologia del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche di Cagliari nell’ambito delle attività del Piano di Lauree Scientifiche–Geologia. L’obiettivo è trasmettere linee guida utili a fini didattici e perfezionare un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca, non solo sulla trasmissione di conoscenze.

“La Summer School che abbiamo l’onore di ospitare sta diventando edizione dopo edizione, un punto di riferimento sempre più importante nell’ambito della formazione specialistica offerta in tutta la Sardegna”. Così il presidente del Parco di Tepilora e sindaco di Posada, Roberto Tola, che ha aggiunto: “La valorizzazione dei nostri territori deve muoversi di pari passo con la ricerca scientifica che valorizzi e contribuisca a tutelare le ricchezze ambientali che abbiamo la fortuna di avere. L’augurio è quello di poter creare, un domani non troppo lontano, tante occasioni di confronto e formazione di alto livello aperte alla popolazione così da poter assicurare una crescita e una maturità ambientale condivisa per tutti i cittadini del Parco e quindi della Riserva di Biosfera”.

Le lezioni della Summer School si terranno nella Casa delle Dame, a Posada, dalle ore 9 alle 18 con relative pause. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza per far fronte all’emergenza COVID-19, previste dalle normative in vigore.