Comuni

Coronavirus, annullato il Palio degli asinelli di Ollolai

palio-asinelli-oll

OLLOLAI. Anche la macchina organizzativa del Palio degli asinelli di Ollolai si è dovuta fermare per l'emergenza Covid-19. Il grande evento dell'estate in Barbagia, in programma per oggi, 11 luglio, è stato annullato. Niente piazza affollata da visitatori e turisti quest'anno per assistere allo spettacolo. Il coronavirus ha fermato tutto.

La 19esima edizione della manifestazione che ha reso celebre Ollolai in tutta Italia è rimandata all'anno prossimo. Ad annunciarlo è il presidente della locale Pro loco, Alessandro Daga, che spiega: "È un vero peccato rinunciare a un momento di festa così atteso da tutta la popolazione ollolaese e non solo. Ogni anno, infatti, sono tanti i sardi che vengono a trovarci per assistere allo spettacolo. Per non parlare degli ospiti, alcuni anche in gara, provenienti dalla penisola e dall'estero". 

La manifestazione, oltre al palio aperto ai professionisti, vede anche una competizione dedicata ai vihinados, i rioni storici del paese. Una giostra di colori, agonismo e goliardia che trasforma Ollolai, per una notte, nel centro di un mondo fatto di condivisione e divertimento. 

"Avevamo già iniziato da mesi a programmare la 19^ edizione del palio - prosegue Alessandro Daga - Non vedevamo l'ora di tornare in piazza per stare ancora insieme, purtroppo la pandemia ci priverà di questa gioia, almeno per quest'anno". 

Ci sarà però una diretta celebrativa di tutte le edizioni passate: "Contiamo di regalare un momento di condivisione virtuale tra fine luglio e inizio agosto a tutti gli appassionati. Coinvolgeremo in qualche modo gli ospiti storici che hanno caratterizzato le edizioni precedenti del Palio di Ollolai: da Giuliano Marongiu a Nicola Cancedda, Roberto Tangianu, i Dilliriana, i Battor Moritteddos e tanti altri".