Comuni

Lanusei, avviati i lavori per la redazione del prigetto preliminare del Puc

1200px-Sardinienlarusei

 

 

LANUSEI.La scorsa settimana si è tenuto il primo incontro tra l’Amministrazione e i rappresentanti del raggruppamento temporaneo di professionisti che ha il compito di aggiornare ed adeguare il Piano Urbanistico Comunale (Puc) di Lanusei.

Il Comune di Lanusei, come richiesto dalla normativa vigente, negli ultimi mesi del 2018 ha avviato il complesso processo di aggiornamento/adeguamento del Piano  al Piano Paesaggistico Regionale (Ppr) e al secondo Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico del bacino unico regionale (Pai).

A gennaio scorso il Comune ha stipulato la convenzione di incarico ai professionisti. Il loro compito è quello di redigere il nuovo Pul, il Piano di Utilizzo dei Litorali (Pul) e tutti i documenti e gli atti necessari allo svolgimento della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

L’emergenza Covid-19 ha posticipato l’avvio dei lavori e con l’incontro della scorsa settimana si dà avvio alla fase dove amministrazione e tecnici lavoreranno congiuntamente per la definizione degli obiettivi generali del Puc, che confluiranno nel Progetto Preliminare che verrà adottato dal Consiglio Comunale, per  condividere la visione del futuro di questo territorio, che vuole concretizzare nello strumento urbanistico i benefici per la comunità di Lanusei, sia per l'immediato che per il lungo periodo.La condivisione sarà il tratto caratterizzante di questa fase: l’obiettivo è infatti quello di strutturare un piano il più possibile condiviso attraverso l’immediata attivazione un processo partecipativo che vedrà coinvolti tutti i cittadini.