Comuni

Assemini, nuove postazioni per la raccolta dell'olio esausto

olio-esausto-assemini

ASSEMINI. Prosegue il posizionamento dei contenitori per la raccolta dell'olio esausto da cucina in tutto il centro abitato come previsto nel nuovo appalto di igiene urbana.

Alle prime quattro postazioni allestite nel dicembre scorso, si aggiungono altre due postazioni, via Giudicessa Benedetta e via Truncu is Follas, presso le quali i cittadini potranno conferire l'olio da frittura o l'olio alimentare non più utilizzabile all'interno di bottiglie in plastica ben richiuse da riporre all'interno dei contenitori stradali. Le postazioni finora allestite sono ubicate presso: corso Asia, nei parcheggi dello Skate Park, via Volta, angolo via Sacco nei parcheggi, via Carmine, lato ferrovia, all'altezza del numero civico 215, via Sicilia presso cabina Enel, dopo il 52, via Giudicessa Benedetta all'altezza del 18, via Truncu is Follas dopo il numero 39.

Nelle prossime settimane si aggiungeranno, a queste prime sei, altre 9 postazioni che copriranno le restanti aree del centro urbano e consentiranno a tutti i cittadini di avere un comodo punto di raccolta dell'olio da cucina esausto presso il proprio quartiere di residenza.

Si ricorda che i cittadini possono conferire l'olio esausto da cucina anche presso l'ecocentro comunale.

I residenti dei quartieri di via Coghe e via Sa Costera possono inoltre conferire l'olio esausto anche presso le stazioni multiscomparto: in questo caso l'olio dovrà essere riversato direttamente nel contenitore posto a lato dello scomparto dei rifiuti indifferenziati facendo attenzione a che non vi ricadano all'interno tappi o salviette.

A breve, accanto ai contenitori per gli olii esausti, saranno posizionati anche i contenitori per la raccolta differenziata di tessili e abbigliamento.

Il servizio di raccolta dei tessili e abbigliamento, sospeso durante le prime fasi emergenziali del covid-19, riprenderà regolarmente nel mese di luglio.