Comuni

Il parco di Sant'Onofrio a Nuoro riapre le porte ai visitatori: "Rinnovato e sicuro"

SantOnofrio-3

NUORO.  Domani alle 16 il parco cittadino di Sant’Onofrio di Nuoro riaprirà ai visitatori. Uno spazio completamente ristrutturato e pensato per i bambini, le famiglie e per chiunque voglia trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Il parco è stato messo in sicurezza grazie ai lavori di manutenzione straordinaria a cura del servizio comunale Parchi e giardini e rimesso a nuovo dalla società è-comune, che ha in affidamento la manutenzione ordinaria del verde.

Gli operai hanno provveduto a ripristinare il verde, i giochi per i bambini, mettere in sicurezza l’area con la sistemazione degli alberi e la posa di un nuovo recinto perimetrale, dare nuova vita agli arredi come panchine, staccionate interne e cestini per i rifiuti. Infine è stata recuperata la fontana e rimessa in funzione la cascatella. Il parco, dotato di servizi igienici, sarà fruibile tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.30 e sarà presidiato da un giardiniere di è-comune che si occuperà della cura costante del verde e della sanificazione giornaliera di tutti gli arredi. Inoltre, all’interno della struttura è stato posizionato un impianto di videosorveglianza per garantire la sicurezza e impedire azioni scorrette come l’abbandono di rifiuti. Nel rispetto delle disposizioni in materia sanitaria, all’ingresso è stato collocato un distributore di igienizzante per le mani e ai visitatori che ne siano sprovvisti sarà consegnata una mascherina da utilizzare nel caso ricorrano le situazioni previste dall’attuale normativa.

"Inauguriamo la Fase 3 restituendo ai nuoresi il loro parco completamente rinnovato e messo in sicurezza – commenta il sindaco Andrea Soddu – dove poter trascorrere delle ore in serenità dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto e che in parte stiamo ancora vivendo. L’impegno è stato massimo – continua il sindaco -, dall’assunzione di un giardiniere professionista al coinvolgimento di è-comune, dalla sistemazione dei giochi per i bambini all’installazione dell’impianto di video sorveglianza: nulla è stato lasciato al caso ed è stato pensato per dotare la città di un luogo che meritava di essere adeguatamente valorizzato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti".

"Uno spazio rinnovato – aggiunge l’assessora al Verde pubblico Eleonora Angheleddu -, un luogo sicuro e vivibile pensato per i bambini e per le famiglie, che rappresenta anche una grande risorsa dal punto di vista naturalistico e ambientale per la città. L’augurio è che tutti ne abbiano cura e rispetto".