Comuni

Oristano propone il nuovo servizio di igiene urbana: "Obbiettivo differenziata all'84 percento"

il-sindaco-andrea-lutzu-e-lassessore-licheri-2

ORISTANO. Obiettivo raccolta differenziata all’84 percento. È il traguardo che la giunta Lutzu si propone di tagliare con il nuovo servizio di igiene urbana.

“In questi anni Oristano ha fatto grandi cose, si è sempre segnalata come uno dei comuni d’Italia più attenti ed efficienti alla raccolta differenziata", spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, "Con il nuovo appalto vogliamo fare ancora meglio con una percentuale che è alla nostra portata. Un obiettivo ambizioso che permetterebbe alla città di essere tra le più virtuose d’Italia e di usufruire delle premialità”.

Il nuovo appalto è stato aggiudicato definitivamente al consorzio formula Ambiente di Cesena che ha ottenuto il punteggio migliore (96,894), davanti a Etambiente – Tharros Marittima (95,903), Gesenu Spa (83,55) e San Germano Srl (59,945). L’offerta economica prevede un ribasso sul prezzo a base d'asta dell’8,040 percento, un ribasso percentuale relativo alle tariffe unitarie dei servizi di base del contratto di concessione del 5,040% e un incremento della percentuale del fatturato annuo relativo ai servizi di base del contratto di concessione riconosciuta al comune di Oristano come canone del 20,040%.

La gara d’appalto dei servizi di igiene urbana si è svolta su un importo complessivo di 43 milioni 587.353,33 euro iva esclusa, per una durata di sette anni più due, da aggiudicare col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Costerà 4 milioni 142 mila euro all’anno per 7 anni e impiegherà 57 operatori. È previsto il rinnovo del parco veicolare.

Con il nuovo servizio la città sarà suddivisa in aree omogenee caratterizzate da alta frequenza di servizio, frequenza standard, incremento estivo, frequenze ridotte. 

Tutte le utenze condominiali saranno servite come utenze singole per ogni tipologia di rifiuto (secco, organico, carta, plastica/lattine, vetro). In questo modo sarà più facile effettuare controlli nei conferimenti.

Le caratteristiche del nuovo servizio sono state illustrate durante una conferenza stampa dal sindaco Andrea Lutzu, dall’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri e dai tecnici dell’assessorato all’Ambiente e della Formula Ambiente, Giangavino Pilu e Giulio Gardu.