Comuni

Il Comune chiede ai cittadini di destinare il 5 per mille delle imposte alla fondazione Oristano

Sartiglia2019

ORISTANO. Gli oristanesi e tutti coloro che hanno a cuore la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, la Sartiglia e lo sviluppo turistico di Oristano, possono contribuire destinando il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche alla Fondazione Oristano.

Dal 2009 al 2018 (il Ministero non ha ancora reso noti i dati del 2019) sono stati molti i contribuenti che hanno dato il loro sostegno compilando l’apposito riquadro nella dichiarazione dei redditi e in questo modo hanno contribuito a dare maggiore solidità e autonomia finanziaria alla Fondazione Sartiglia che oggi si è trasformata in Fondazione Oristano ampliando il suo campo di azione.

In dieci anni sono stati raccolti 12 mila euro che sono stati utilizzati per attività di promozione e valorizzazione della Sartiglia e della storia e del patrimonio culturale e ambientale della città. Proprio gli scopi principali per i quali nel 2019 il comune di Oristano ha deciso di ampliare le finalità della Fondazione Sa Sartiglia, dando vita alla Fondazione Oristano.

Per destinare il 5 per mille alla Fondazione Oristano occorre firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi (730, Unico, CU) indicando il codice fiscale della Fondazione Oristano 01096000953.

Il 5 per mille non è una tassa in più e non è alternativa all’8 per mille, le due destinazioni coesistono. Ciascuno ha la possibilità di destinare una quota delle sue imposte, a cui lo Stato rinuncia, il 5 per mille, alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.