Comuni

Oristano, cimiteri chiusi al pubblico ma fiorai a disposizione per ornare le tombe

cimitero-oristano-2

ORISTANO.  I cimiteri di Oristano rimangono chiusi, ma anche durante l’emergenza coronavirus gli oristanesi potranno pensare ai propri cari e far arrivare sulle loro tombe un fiore.

L’iniziativa è degli assessori ai Servizi cimiteriali e all’Ambiente Francesco Pinna e Gianfranco Licheri che, in accordo col sindaco Andrea Lutzu, hanno deciso di consentire ai cittadini la consegna e la deposizione dei fiori sulle tombe attraverso i fiorai e i vivaisti oristanesi.

“Pur restando a casa è possibile prenderci cura dei nostri cari", spiegano gli assessori Pinna e Licheri, "purtroppo, in questo momento tutti dobbiamo rimanere a casa e non possiamo recarci e rendere visita ai nostri parenti defunti per curarne le sepolture nei cimiteri della città e delle frazioni. Da oggi però possiamo contattare il fioraio o il vivaista di fiducia e disporre la consegna dei fiori. La regola è stare a casa, ma questo è un modo per prenderci cura dei nostri cari”.

I cittadini possono rivolgersi a fiorai e vivaisti disponibili a effettuare le consegne, i quali possono operare sulla base delle disposizioni del decreto del 10 aprile che consente il commercio effettuato mediante le forme speciali di vendita (on line o telefoniche).

Fiorai e vivaisti dovranno invece contattare gli addetti dei cimiteri della città e delle frazioni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, allo 0783 791261 e concordare le modalità per la consegna.