Comuni

Monserrato entra nella rete Eurodesk, aperto lo sportello per i programmi europei

monserratocomune

MONSERRATO. Monserrato entra nella Rete Eurodesk istituendo lo Sportello - Antenna Europa. L'Antenna Eurodesk del Comune è sotto l'organizzazione dell'Assessorato Politiche sociali e del Lavoro, Famiglia, Politiche Abitative, Salute e Qualità della vita con delega a Tiziana Mori.

"L'istituzione del servizio - ha detto l'assessore Mori - è importante per diffondere la cultura europea, attraverso le attività connesse alle politiche europee in termini di sussidiarietà e di cittadinanza attiva". Soddisfazione anche dal sindaco Tomaso Locci: "L'istituzione dell'Ufficio era tra gli obiettivi programmatici del mandato che vede la sua apertura e operatività dopo 6 mesi di legislatura, per offrire ai cittadini opportunità di partecipare a finanziamenti, bandi, tirocini, stage, scambi giovanili in ambito europeo".

Eurodesk è la struttura del programma Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi europei nell'ambito della mobilità transnazionale e della cittadinanza attiva. Lo sportello svolge attività di informazione e consulenza sui principali bandi di finanziamento europei rivolti ai cittadini, alle imprese e alle associazioni del territorio al fine di facilitare l’accesso degli operatori alle opportunità di finanziamento. Nello specifico, lo sportello cura ed aggiorna l'informazione attraverso il portale istituzionale del Comune, organizza e promuove eventi (seminari, workshop) finalizzati a sensibilizzare gli operatori locali sui fondi comunitari.