Comuni

Carbonia, via alla rassegna di danza e musica al teatro Centrale

Cedac-stagione-prosa-e-danza-1

CARBONIA. È una stagione di prosa, musica e danza di grande successo quella in corso al Teatro Centrale di piazza Roma a Carbonia. La rassegna teatrale organizzata dal Cedac con il patrocinio e il contributo economico dell’amministrazione comunale rappresenta uno dei pezzi forti di un'ampia e variegata offerta culturale che trova la propria cornice all’interno della candidatura della città di Carbonia al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021.

Come ha evidenziato il Sindaco Paola Massidda, “Il Teatro Centrale garantisce una proposta di spettacoli di altissimo livello che contribuiscono a rafforzare la candidatura della nostra città a capitale italiana della Cultura 2021. La programmazione del calendario degli spettacoli della nuova stagione 2020 prevede, insieme ad artisti di calibro internazionale, la presenza delle nostre compagnie teatrali locali, che arricchiscono ulteriormente il cartellone di una rassegna che riscontra un ottimo gradimento da parte del pubblico”.

Dopo lo spettacolo “Quartet”, che sabato scorso ha visto la presenza di oltre 350 persone, sabato 8 febbraio alle ore 20.45 andrà in scena “La Luna e i falò”, quarto appuntamento della nuova stagione teatrale con Andrea Bosco e Paolo Briguglia protagonisti dell’adattamento originale del celeberrimo romanzo di Cesare Pavese.

Attraverso il suo protagonista, Anguilla, e l’io narrante dello scrittore, il romanzo di Pavese descrive il fenomeno del ritrovarsi adulti, cresciuti, uomini imperfetti, fuori posto, anche tornando nei luoghi che immaginiamo di conoscere come le nostre tasche, quelli sconvolti dalla guerra.
Il racconto si sdoppia tra il ricordo e la perdita, l’appartenenza e l’illusione, l’infanzia e la consapevolezza dell’età adulta. Lì dove tutto è fermo, tutto è mutato: la luna c’è per tutti, eppure qualcosa manca sempre.