Comuni

Arriva Deco, il marchio che garantisce origine e bontà dei prodotti di Pula

 

 

PULA. I prodotti tipici di Pula hanno una carta d’identità: arriva il marchio De.C.O. (Denominazione comunale di origine) per il pane “Sa Tunda de Pula” e i raviolini “culuxioneddus frittus de arrescottu”. “Si parte da questi prodotti”, ha detto la sindaca Carla Medau, “ma vogliamo creare un’identità per tanti altri prodotti del nostro territorio come i pomodorini o l’olio”.

Un marchio quindi, con la collaborazione di Coldiretti, che vuole certificare il legame di un prodotto col luogo storico di origine. Si potrà trovare in tutte le attività che decidono di aderire e quindi utilizzare solo prodotti a chilometro zero tipici del posto.

“Il Comune rivolge un appello agli imprenditori e vuole diventare un punto di riferimento per loro e per gli agricoltori per assicurare che si possa avere un’adeguata distribuzione che possa soddisfare il fabbisogno”, ha precisato la Medau. Mercoledì 5 febbraio alle 17, nel centro culturale “Casa Frau” di Pula il marchio verrà presentato ai residenti e commercianti.