Comuni

Arzachena, patto con l'università di Cagliari per lo sviluppo sostenibile

Claudia-Giagoni-delegata-al-Governo-del-territorio-Comune-di-Arzachena

ARZACHENA. Il comune di Arzachena strige rapporti con il dipartimento di ingegneria civile, ambientale e di architettura dell’università di Cagliari e mette nero su bianco una convezione che si traduce in obiettivi e piani d’azione a sfondo culturale, formativo e di sviluppo per il territorio e i cittadini.
 

“Firmeremo la convenzione a gennaio, ma la collaborazione con i docenti è avviata. Gli incontri sono costanti e gran parte dei progetti prendono forma. Alcuni percorsi hanno già basi concrete, li vedremo realizzati nell’arco del 2020", spiega la delegata al Governo del Territorio, Claudia Giagoni, "La convenzione con l’università porta nuova linfa sul piano culturale, dell’innovazione e anche sotto il profilo economico per Arzachena. La prima cosa che toccheremo con mano in città è il programma di convegni e workshop a cui parteciperanno professionisti di alto livello. Alimenteremo anche la discussione sulla redazione del piano urbanistico. Il confronto con chi ha una visione diversa dalla nostra e uno sguardo più fresco dà valore aggiunto al nostro operato. Lavorare a stretto contatto con l’università è vantaggioso: è un ambiente dinamico, fucina di innovazione, di idee e spunti stimolati dalle nuove generazioni. Il cuore di questo ampio progetto di scambio culturale e formativo sarà l’istituzione di un centro studi internazionale sui paesaggi dell’accoglienza turistica e l’attivazione di un master di alta formazione in architettura dell’ospitalità. Crediamo che “evolversi” sia la parola chiave. Avere un grande patrimonio come la Costa Smeralda, ad esempio, ha un valore se lo ravvivi e lo rinnovi”.
 

Gli obiettivi che Comune e università si pongono nella convenzione possono riassumersi in: promuovere lo sviluppo sostenibile indirizzando il governo del territorio attraverso gli strumenti della pianificazione territoriale, del progetto urbanistico e del disegno urbano e paesaggistico; supportare l’attività amministrativa per il progetto dei servizi ai cittadini e agli ospiti stagionali; sviluppare azioni per il miglioramento della qualità ambientale e paesaggistica del territorio; migliorare il sistema dell’accessibilità in termini di mobilità sostenibile e il ripristino/progettazione delle connessioni ambientali urbane; definire modelli e buone pratiche per l’eccellenza nei paesaggi del turismo attraverso manuali, linee guida, studi e ricerche a carattere scientifico e divulgativo; valorizzare il territorio comunale come polo internazionale dell’economia del turismo anche con iniziative di alta formazione; agire sulle attività di networking tra il sistema produttivo locale, gli investitori internazionali e le istituzioni locali per la creazione di imprese nel settore turistico, dei servizi, dello sport, della cura della persona, nel settore culturale e della salvaguardia ambientale, dell’edilizia sostenibile, del benessere, dell’enogastronomia, del commercio, dell’artigianato e del settore manifatturiero, nonché nel sistema della formazione a tutti i livelli; investire sul marketing territoriale per la promozione del turismo; sostenere le attività di governo del territorio attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei; indirizzare l’iniziativa privata attraverso azioni di trasferimento metodologico e tecnologico alle attività d’impresa.