Comuni

Quartu, riapre al pubblico l'archivio storico: in programma anche eventi culturali

biblioteca-quartu-archivio-storico

QUARTU. Novità a Quartu sul fronte della cultura: l’archivio storico verrà riaperto al pubblico e le biblioteche comunali saranno fruibili tutti i giorni, sia di mattina che di sera, compreso il sabato (solo la mattina). L’archivio, che seguirà gli orari di apertura delle biblioteche, consta di due locali: una sala di consultazione in via Dante, dentro la Biblioteca Ragazzi, e una sede istituzionale,  in via Sant’Antonio, 4. I documenti totali sono 3795, fra registri e buste, e testimoniano l’attività che l’amministrazione comunale ha svolto a partire dal 1839 fino al 1965 circa. Sono anche presenti atti di altri enti, la cui storia si è intrecciata con quella di Quartu. Per promuovere la conoscenza dei servizi a disposizione, di consulenza e consultazione, e valorizzare il patrimonio archivistico, verranno organizzate  iniziative ed eventi culturali rivolti alle scuole e alla cittadinanza.

“L’archivio storico permette di gestire e conservare in modo stabile tutti i documenti quartesi”, ha detto Stefano Delunas sindaco di Quartu, “preservando i legami originari tra gli stessi”. “Le biblioteche non fungono soltanto da vivaio culturale ma svolgono anche un’opera di prevenzione sociale”, aggiunge Delunas, “è pertanto piuttosto evidente l’importanza che essi rivestono nel tessuto sociale della città. E in tempi di crisi come quelli che attraversiamo, penso sia ancora più importante valorizzare la cultura, puntarci e saperla trasformare in valore. La mia ambizione è infatti quella di incoraggiare le persone, soprattutto bambini e giovani, a esplorare il nostro ricco patrimonio culturale”. 

In ogni biblioteca del territorio, verranno ideate attività di animazione alla lettura e laboratori culturali/ didattici per tutte le fasce d’età. La ditta aggiudicataria dell’appalto assicurerà i materiali necessari.