Comuni

Cagliari ospita "Climathon", la maratona sui cambiamenti climatici

Edificio-sali-sceltiu
 
CAGLIARI. La maratona sui cambiamenti climatici Climathon torna a Cagliari per il terzo anno consecutivo, e per la prima volta sarà organizzato dalla Città Metropolitana, con il sostegno della Regione e del comune di Cagliari. L'evento globale ideato da Climate-Kic, il più importante partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai mutamenti del clima, si svolgerà contemporaneamente in oltre 100 città del mondo venerdì 25 ottobre 2019, con 24 ore di incontri, laboratori e altre attività correlate.

Il tema prescelto da Cagliari per questa edizione è 'la resilienza delle zone umide', con due sfide prioritarie: la gestione sostenibile delle zone umide e la tutela della biodiversità a seguito dei cambiamenti climatici.

Due le giornate in programma. Il 25 mattina, nell'Edificio Sali Scelti del Parco di Molentargius, saranno aperti i tavoli per l'elaborazione di idee progettuali che vedranno il confronto tra esperti del settore e partecipanti, con il coinvolgimento, in particolare, degli studenti degli istituti superiori e universitari. L'idea progetto più efficace e innovativa sarà premiata sabato 26 alle Saline Conti Vecchi, che ospiteranno inoltre un seminario, laboratori gratuiti di educazione ambientale e visite guidate in trenino del sito naturalistico e industriale. Tra le attività collaterali, anche un concorso fotografico sul tema 'La natura in città' (regolamento e modalità di partecipazione sulla pagina Facebook dedicata 'La natura in città'), e l'escursione 'Laguna al calar della sera' nel Parco di Molentargius in compagnia della guida ambientale Giovanni Pischedda, alla scoperta della fauna che popola le aree umide cittadine attraverso il birdwatching e il biowatching.

Organizzato nelle edizioni 2017 e 2018 dal Comune di Cagliari, Climathon  è passato quest'anno sotto l'egida della Città Metropolitana con l'intento di adottare un approccio più ampio e di guardare a tutto il territorio, caratterizzato da una grande varietà di ambienti, da un'alta biodiversità e dalla presenza di habitat prioritari per i quali il cambiamento climatico costituisce una vera minaccia. “Questa minaccia deve essere affrontata con il contributo attivo di tutti - istituzioni, cittadini, imprese e associazioni - e oggi la nostra sfida più grande è quella di tutelare il nostro ambiente aumentando nel contempo il suo valore produttivo e turistico”, afferma il sindaco Metropolitano Paolo Truzzu.

Per partecipare al Climathon Cagliari 2019 è necessario iscriversi (gratuitamente) sul sito  https://climathon.climate-kic.org/it/cagliari, nel quale è anche possibile trovare ulteriori informazioni sull'evento, sui temi trattati e sul programma.

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.