Comuni

Quartu, arrivano i fondi per le case popolari di via della Musica

Viadellamusica

QUARTU. Ammontano a più di 160mila euro i fondi stanziati dalla Regione per i lavori sugli alloggi di edilizia popolare di Quartu. "Finanziamenti”, spiega il sindaco Stefano Delunas, “per la ristrutturazione delle case popolari di proprietà comunale”. Il progetto guarda in particolare all’adeguamento energetico e alla manutenzione straordinaria dei vari appartamenti situati in via della Musica, ai numeri 120, 128 e 136.

Sono 36 gli appartamenti, al primo e al secondo piano dei vari stabili, che saranno interessati dallo stanziamento. Gli interventi saranno avviati entro pochi mesi, dopo un’opportuna analisi volta a stabilire il cronoprogramma. Tempi di realizzazione? Circa 4 mesi. L’amministrazione comunale ha provveduto negli scorsi mesi a una serie di sopralluoghi per verificare le condizioni del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. I dati raccolti sono stati inviati all’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione, con l’indicazione, nel dettaglio, del fabbisogno, e il riferimento a tutti gli interventi necessari.

“Il fabbisogno sarebbe ovviamente superiore all’importo finanziato”, aggiunge Delunas “ ma si tratta comunque di un ottimo punto di partenza, perché potremo finalmente mettere mano ad alloggi che aspettano da tantissimi anni un intervento. Verificheremo quali sono i lavori più urgenti e interverremo con la massima celerità”.