Comuni

Carbonia, il festival del disegno di Fabriano approda a Bacu Abis

matisse

CARBONIA. Appassionati di disegno, grandi e piccini, affermati o alle prime armi, siete pronti? La quarta edizione del “Festival del Disegno di Fabriano” fa tappa a Bacu Abis nella nuova Biblioteca Comunale sita in piazza Santa Barbara, venerdì 18 Ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 con un laboratorio didattico per bambini (dai 6 anni in su), ragazzi e adulti, intitolato “Dipingiamo con Matisse”. Si tratta di un viaggio alla scoperta del cut out, la tecnica utilizzata da un esponente di spicco dell’arte internazionale, Henri Matisse, pittore, incisore, illustratore e scultore francese.

L’evento è organizzato dall'Associazione Culturale LopLop, Lot of people Lot of projects in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e il Comune di Carbonia.
I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di Matisse, con particolare attenzione a una caratteristica tipica delle sue opere realizzate in età avanzata: l’utilizzo delle forbici (cut out). Matisse, quando divenne anziano, abbandonò il pennello e “dipinse” con le forbici.

Un altro focus del laboratorio sarà incentrato sulla scelta dei colori che in Matisse assunse un ruolo fondamentale per la resa finale delle sue composizioni. Saranno mostrati ai partecipanti gli accostamenti da lui prediletti. I ragazzi saranno guidati nella realizzazione di fantasiosi giardini colorati attraverso l’utilizzo della tecnica del cut out.

Come ha affermato il Sindaco Paola Massidda, “la nuova biblioteca di Bacu Abis, riaperta lo scorso 16 Luglio dopo 7 anni dalla chiusura della precedente struttura, viene così valorizzata con la promozione di iniziative importanti come questa, che condurrà i partecipanti in una vera e propria full immersion nel mondo del disegno”.

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.