Comuni

A Ussassai tutto pronto per la Sagra della mela: frutta, ma non solo

Sagra-Mela-2019---Ussassai---locandina

USSASSAI. Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 nel centro storico di Ussassai si rinnova l'appuntamento con la “Sagra della Mela”. L’evento, giunto alla sua ventitreesima edizione, è organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Ussassai ed il patrocinio dell’assessorato regionale al  Turismo. 

Le protagoniste della sagra saranno le famose mele provenienti dai frutteti locali (nelle loro varietà: “Trempa Orrubia”, “Mela Ferru”, “Melapira”, “Mel’Ogliu” e “Mela Lidongia”) e, come consuetudine, attorno a queste autentiche bontà anche quest’anno è stato allestito un ricco programma.

Nelle due giornate di sabato e domenica le antiche case e “magazzini” del centro storico del paese saranno aperti e accoglieranno i turisti e visitatori che potranno scoprire e degustare le mele, ma anche tutte le squisite bontà dell’antica tradizione enogastronomica locale, come: “Coccois prenas” (focaccine ripiene di patate e vari condimenti), “Culurgionis cum meccuda” (menta), “su Strippiddi” (civargius con zucche ed erbe varie), “Pan’e saba”, “piricchittus”, ecc. Sarà anche possibile visitare vari laboratori artigianali.

Sabato alle ore 9.30 al via con l’inaugurazione della Sagra e l’apertura degli stand, magazzini e punti di degustazione dei prodotti tipici locali. Più tardi, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune (via Nazionale 120) è in programma un convegno/tavola rotonda su “Mele, biodiversità ed economia sostenibile – L’esperienza dei laboratori di comunità”, con agricoltori e coltivatori di mele di Ussassai, autorità, tecnici, ricercatori, operatori ed esperti del settore. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Antonella Loi.

Fitto il programma del pomeriggio: alle  16 lungo le strade del centro storico è in programma l’esibizione dei “Falconieri Romani” con i loro falchi addestrati. A seguire animazione nel centro storico del gruppo “I Cavalieri dell’Antica Locanda di Cagliari” e lo spettacolo itinerante del Circo a tre ruote dell'Associazione “Fogli Volanti”. Alle  19.30 spettacolo pirotecnico (a cura della Ditta Egidio Piano). La serata continuerà dalle  22 con musica e balli in piazza. 

Il programma di domenica, inizia alle ore 9.30 con l’apertura degli stand, magazzini e punti di degustazione dei prodotti tipici locali. La mattinata sarà caratterizzata dalla sfilata ed esibizione del Gruppo Folk di Settimo San Pietro e a seguire dai “Falconieri Romani” con i loro falchi addestrati. Nel pomeriggio, alle ore 15, ampio spazio alle antiche tradizioni con la sfilata delle maschere arcaiche dei “Boes e Merdules” di Ottana. Seguirà animazione nel centro storico del gruppo “I Cavalieri dell’Antica Locanda di Cagliari”. Al tramonto chiusura della sagra.