Comuni

A tre anni dal crollo del solaio riapre la scuola Satta di Carbonia

Scuola-Satta-Carbonia

CARBONIA. Dopo tre anni è stata riaperta la sede storica della scuola secondaria di primo grado "Sebastiano Satta" di via della Vittoria a Carbonia.  Alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2019-2020 erano presenti per il Comune il sindaco Paola Massidda, l'assessore alla Pubblica Istruzione Valerio Piria, il presidente del Consiglio Comunale Daniela Marras e alcuni consiglieri comunali.

Per il sindaco e per l'assessore è stato un tuffo  nel passato, dato che proprio in quella scuola si sono formati, frequentando le scuole allora denominate "medie".

È stata ripristinata l’agibilità e la fruibilità dell’intero edificio, il cui utilizzo era interdetto dal primo giugno del 2016, data in cui si verificò il cedimento del solaio   tra il piano seminterrato e il piano terra del settore dedicato ai servizi igienici.

Dopo tanto peregrinare in altre sedi, e dopo numerosi problemi logistici arrecati agli studenti e alle loro famiglie, i ragazzi hanno potuto fare ritorno nella loro scuola, ristrutturata e più confortevole.