Comuni

Cagliari, bus fino all'una del mattino e gruppi folk per "Notti colorate"

notti-colorate-youtg

CAGLIARI. Orari dei bus prolungati (fino all'una del mattino) e programma allargato all'ambito culturale. Sono le novità apportate all'edizione 2019 di Notti Colorate, che proseguirà per tutto il mese di agosto. “Abbiamo voluto migliorare una manifestazione – ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu – che è già nella storia di Cagliari. E lo abbiamo fatto coinvolgendo il Ctm S.p.A., l'associazione “Strada facendo – via Garibaldi” e il gruppo folk di Sinnai”.

“Siamo riusciti a fare un mezzo miracolo - ha detto l'assessore alle Attività produttive e al Turismo Alessandro Sorgia - perché ci siamo accorti di alcune criticità solo a pochi giorni dall'inizio di questa iniziativa che ormai dura da anni. Intanto abbiamo puntato ad incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico ma per farlo era necessario prolungare l'operatività di qualche ora. In ventiquattro ore abbiamo trovato l'intesa con il Ctm per avere le corse fino all'una del mattino e poi abbiamo voluto coinvolgere l'Assessorato alla Cultura perché vogliamo alimentare un turismo che sia fatto da tante sfaccettature. Fondamentale, secondo me, far conoscere usi e costumi della Sardegna a chi ancora non li conosce”.

In perfetta sintonia con il suo collega anche l'Assessora alla Cultura Paola Piroddi: “Il messaggio che ho cercato di mandare da subito è quello della sinergia con tutti i colleghi perché la cultura vuole avere una accezione ampia che preveda la collaborazione con tutti. E sarà stretta soprattutto con il Turismo”.

A Notti Colorate dà il suo contributo anche il Ctm, rappresentato nella Sala del Retablo durante l'incontro con la stampa, dal presidente Roberto Porrà. “Abbiamo recepito la richiesta dell'amministrazione e abbiamo predisposto che in occasione di Notti Colorate le ultime corse della Linea 1 fossero implementate fino all'una del mattino. A bordo ci saranno anche le guardie giurate che non solo  garantiranno la sicurezza dei passeggeri e degli autisti ma potranno anche vendere i biglietti per i pullman”.

La manifestazione inizierà alle 20 per concludersi alle 24 e ad animarla sarà il gruppo folk di Sinnai che si esibirà con alcuni balli. Ci saranno venti performance itineranti che coinvolgeranno tutti i partecipanti con lo scopo di riuscire ad attirare soprattutto i turisti che soggiornano nella costa della Sardegna.