Comuni

Dalla Barbagia al Gennargentu, il turismo esperienziale parte da qui: incontro a Teti

comune-teti
 
TETI. Sono 16 i bandi voluti dal Gal Bmg (Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai e Gennargentu), che lavora nel centro Sardegna per la promozione di itinerari tematici, ambientali e culturali.
Il 5 agosto, alle ore 18, si terrà il primo appuntamento, a Teti, nella sala convegni del Museo Archeologico. Sarà l'occasione per fare il punto sul primo dei 16 bandi. Si parla di circa 300mila euro di risorse economiche da convertire in idee per lo sviluppo della zona.
"A Teti presenteremo il primo di un lungo, e speriamo fruttuoso, percorso fatto di confronto proprio sulle idee e la crescita dei soggetti interessati ai bandi - ha detto il presidente del Gal Olimpio Marcello - Sia gli enti pubblici che gli operatori privati devono crescere e creare la propria cassetta degli attrezzi per dare vita a un itinerario tematico che funzioni, applicabile al territorio. Come porto il turista? Come posso condividere l'esperienza di viaggio? È necessario scoprire il luogo di attrazione, sia esso naturale, o archeologico, o culturale, e renderlo un vero itinerario percorribile e di garnde esperienza. Certamente la tecnologia oggi aiuterà alla diffusione".
 
La direttrice del Gal Paola Locci commenta: "La formula Cultura e Turismo potrà sembrare abusata, ma noi del Gal Bmg miriamo a una operazione radicale e chiara, e abbiamo lavorato per questo molti mesi alla creazione di bandi mirati sugli itinerari tematici, che hanno per beneficiari le istituzioni pubbliche con la partecipazione degli operatori turistici privati del territorio. Questo consentirà di fare un vero e proprio cambio di stagione e di far sì che ci sia un richiamo turistico tutto l'anno e un rilancio dell'economia". 
 
Ospiti al dibattito a Teti Vincenzo Cascone, storyteller che parlerà di storia e destinazione, Maurizio Calderamo, vice presidente della società cooperativa “Memoria storica”, che illustrerà con casi concreti cosa significa far vivere un’esperienza autentica nella gestione dei beni culturali. E ancora Jorma Ferino, fondatore di “SJM Tech”, che illustrerà le nuove frontiere della realtà virtuale applicate ai beni culturali, e Alessio Neri, fondatore di “Genteinviaggio.it” racconterà come la condivisione di esperienze di viaggio possa essere fonte di ispirazione per nuovi visitatori.