Comuni

Accordo tra Arzachena e Palau: "Basta confini territoriali, ai turisti non interessano"

Accordo-Palau-Arzachena-per-Innovation-desk-Europe-con-Massimiliano-Giagoni-Francesco-Manna-Roberto-Ragnedda-Cristina-Usai-3-web

ARZACHENA. Il Comune di Arzachena e il Comune di Palau collaborano per conquistare le opportunità offerte dalla comunità europea attraverso finanziamenti diretti e settoriali finalizzati allo sviluppo del territorio. Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, e il sindaco di Palau, Francesco Manna, ieri, venerdì 26 luglio, hanno firmato l’accordo per l’istituzione, il coordinamento e la gestione dello sportello integrato Innovation desk Europe.

"Aprirsi a nuove opportunità e all’innovazione è prioritario. Le istituzioni devono collaborare e stringere relazioni per potenziare la loro azione. Parliamo di marketing territoriale, di sinergia e obiettivi comuni che diventano realtà, un fatto raro nella pubblica amministrazione. Palau e Arzachena sono territori affini e ricchi di connessioni identitarie. Finiti i tempi in cui si lavorava a compartimenti stagni. Al turista non interessano i confini territoriali. I visitatori cercano qualità, servizi e accoglienza ovunque si spostino", spiega Roberto Ragnedda, " L’Innovation Desk dà un segnale forte e implementa quel percorso di collaborazione iniziato fin dall’insediamento delle nostre amministrazioni. Lo sportello è un progetto pilota che è pronto ad accogliere altri partecipanti in vista di un coordinamento tecnico e politico utile ed efficace per la Gallura e la Sardegna".

"Un traguardo importante", sottolinea Francesco Manna, "oggi, sigliamo un accordo con Arzachena, Comune che si occupa di turismo a livello internazionale e registra il maggior numero di presenze in Sardegna. Le esigenze di territori come i nostri sono molto simili: abbiamo necessità di infrastrutture, di investimenti in campo ambientale e nella blue economy. Questa unione è strategica e rafforza il peso di entrambi nell’ambito della ricerca di finanziamenti europei. La comunità premia le collaborazioni tra istituzioni e siamo certi che i benefici per le nostre cittadine confinanti siano enormi e non tarderanno ad arrivare. La finalità che perseguiamo è anche quella di allargare la partnership ad altre realtà che condividano i nostri stessi intenti>.

Il percorso unitario è partito lo scorso ottobre con il viaggio dei rappresentanti di entrambe le amministrazioni a Bruxelles per la partecipazione a un seminario formativo.

"L'accordo di programma siglato è il risultato di un percorso intrapreso circa un anno fa. Il viaggio fatto insieme a Bruxelles ci ha permesso di giungere a questo risultato. Da qui si parte per concretizzare i nostri intenti con un ufficio operativo in cui lavorerà personale formato di entrambi i Comuni ",  precisa Cristina Usai,  vicesindaco e assessore al Bilancio e alla programmazione Europea, "pubblicheremo un bando per la ricerca di un soggetto privato con cui mettere a punto l’iniziativa. Unendo le forze, lo sportello si concentrerà sulla ricerca di finanziamenti e di partner internazionali per la realizzazione di nuovi progetti". 

Tra gli interventi su cui le due amministrazioni vogliono investire c’è la cartellonistica stradale e turistica e la ristrutturazione delle strade rurali che collegano Arzachena e Palau per garantire un controllo più efficace del territorio e la valorizzazione dell’agro, delle sue risorse e delle sue peculiarità paesaggistiche.