Comuni

Via i nomi dei Savoia dalle strade di Mamoiada: ok dalla giunta

mamoiada-corso

MAMOIADA. Dopo Scano Montiferro, piccolo paese dell'oristanese, anche Mamoiada ha deciso di bandire i nomi dei Savoia nelle strade del paese. È tutto scritto nella delibera firmata due giorni fa dalla giunta comunale: il corso Vittorio Emanuele III (anche sede del Comune) diventa corso Giovanni Maria Angioy e via Vittorio Emanuele sarà invece via Eleonora d'Arborea. 

La motivazione - che si legge nel documento, sostenuta dall'assessora Patrizia Gungui - è chiara: "Un’ampia storiografia dimostra in modo esteso e dettagliato come questi (i Savoia) agirono sempre contro gli interessi del popolo sardo e della Sardegna". Da lì la decisione di dare un'altra intitolazione alle strade. 

Soddisfazione anche dall'associazione Liberu: "È scandaloso che nel 2019 ci siano le principali vie dei paesi e della città sarde siano ancora dedicate a sovrani italiani che si sono distinti per la crudeltà contro il popolo sardo, mentre stentano ad essere onorati o vengono messi in secondo piano i tanti personaggi che hanno dedicato la loro vita per il benessere e la libertà della nostra gente. Liberu si congratula con l’amministrazione di Mamoiada e con l’assessora Patrizia Gungui, animatrice di questo importante processo di recupero della nostra identità nazionale, invitando tutte le amministrazioni della Sardegna a ricalcarne le orme".