SANT'ANTIOCO. È pronta a partire la tredicesima edizione del "Summer school di archeologia fenicio punica", sei giorni di approfondimenti per tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo dell'archeologia, tra conferenze e laboratori. Il progetto è frutto della collaborazione tra il comune di Sant’Antioco e il dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’università degli studi di Sassari. Gli appuntamenti sono il 4, 11, 17,18,25 e 26 luglio, sempre dalle 19, al museo archeologico Ferruccio Barreca.
Le attività sul campo, con la partecipazione di numerosi studenti e specializzandi, riguarderanno lo studio dei reperti di età fenicia e punica emersi nel corso dei più recenti scavi archeologici e una campagna di rilevamento planimetrico nei siti del Cronicario di Sant’Antioco e nel vicino centro di Monte Sirai a Carbonia; in parallelo si procederà nella selezione di campioni organici e inorganici per una serie di analisi di laboratorio programmate, al fine di incrementare il potenziale informativo del record archeologico. Le conferenze serali, secondo il programma esposto nella locandina dell’evento, inizieranno giovedì 4 luglio e saranno aperte a tutti gli interessati, concludendosi venerdì 26 luglio con la presentazione in anteprima dei nuovi risultati scaturiti dalle ricerche in corso.
«Siamo molto felici di ospitare, anche quest’anno, la Summer School di Archeologia, giunta alla tredicesima edizione – commenta l’assessore alla Cultura e ai Beni culturali del comune di Sant’Antioco Rosalba Cossu – è un appuntamento che dà lustro a Sant’Antioco, dandoci la possibilità di offrire il nostro contributo alla ricerca e allo studio sul patrimonio archeologico antiochense. E soprattutto ci gratifica essere parte di un’iniziativa che pone al primo posto il lavoro svolto dagli studenti e dagli specializzandi impegnati nella Summer school".
Sant'Antioco, alla scoperta dell'archeologia con il Summer school fenicio-punico
- Redazione