CAGLIARI. In occasione della prima apertura straordinaria dei Mercati Civici per le festività natalizie il Comune di Cagliari organizza l'appuntamento “I mercati in festa”, in collaborazione con il Teatro Lirico e il Conservatorio Giovanni P. da Palestrina: una serie di interventi musicali, in programma sabato 8 dicembre, che accompagneranno clienti e visitatori tra i box delle strutture cittadine.
Al mercato di San Benedetto sarà protagonista Ensemble Trame Sonore, con i musicisti del Teatro Lirico Francesca Viero (oboe), Lucio Casti (violino), Maria Cristina Masi (viola) e Karen Hernandez (violoncello), che si esibiranno intorno alle 11 con musiche di Tchaikovsky e Verdi e con brani della tradizione natalizia europea e sudamericana.
Ai mercati di Sant'Elia (intorno alle 9), via Quirra (ore 10.30) e Is Bingias (ore 12) andrà in scena “Su Cuntzertu Antigu”, primo e unico ensemble tutto al femminile di musica tradizionale sarda composto da Myriam Costeri (organetto), Federica Lecca (launeddas e voce), Angelica Fadda (tamburo di Gavoi) e Daniela Addis (triangolo e voce).
«Continua la collaborazione tra il Comune, il Teatro Lirico e il Conservatorio per la valorizzazione dei Mercati Civici», spiega il sindaco Massimo Zedda: «Una bella occasione, per i clienti e per i visitatori, di ascoltare musica tradizionale natalizia eseguita da musicisti di alto livello mentre si scelgono i prodotti di qualità che le nostre strutture offrono. Un ringraziamento agli artisti che si esibiranno in veri e propri concerti tra i banchi dei mercati».
«Anche quest’anno il Conservatorio di Musica “Giovanni P. da Palestrina” accoglie con entusiasmo l’invito del Comune di Cagliari a partecipare a questa bella ed importante manifestazione», sottolinea il direttore del Conservatorio Giorgio Sanna: «La nostra Istituzione, come ormai da diversi anni usa, è sempre molto lieta di presentarsi al pubblico cagliaritano, e non solo, al di fuori degli appuntamenti ufficiali, come le nostre esibizioni in concerto. Questo modo di sentire l’Arte è certamente uno dei canali dove poter trovare condivisione nella gioia del suonare».
«A nome del Teatro Lirico di Cagliari e di tutti i suoi lavoratori, conclude Claudio Orazi sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, desidero ringraziare il Comune di Cagliari, e in particolare l' assessora al Turismo e Attività produttive Marzia Cilloccu, per l'invito che ci ha rivolto a partecipare ad una manifestazione tanto importante che lega la nostra città e i suoi luoghi di eccellenza popolare all'arte e alla cultura.»
Lirica e artisti del conservatorio nei mercati civici di Cagliari
- Redazione