CARBONIA. Il Comune di Carbonia ha organizzato per domani, martedì 20 Novembre, alle ore 16.30, nella sala polifunzionale di piazza Roma, un convegno intitolato “Devianza giovanile e Comunità educante”, che vedrà la partecipazione straordinaria di Don Ettore Cannavera, pedagogista e responsabile della Comunità “La Collina”, fondata nel 1994 al fine di ospitare e rieducare i giovani a cui il Magistrato di Sorveglianza concede una misura alternativa alla detenzione. E proprio il tema della devianza giovanile sarà il filo conduttore del convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Carbonia.
“Si tratta di un’occasione che ci consentirà di studiare e analizzare approfonditamente il fenomeno del disagio giovanile sotto molteplici punti di vista, espressi da qualificati esperti del mondo della Chiesa, delle forze delle Ordine, della pedagogia, della psicologia e della psicoterapia”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
I principali destinatari dell’incontro sono i genitori dei ragazzi, le insegnanti, gli educatori, il settore dell’associazionismo civile, sociale, culturale e sportivo.
Come ha precisato l’assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Loredana La Barbera, principale promotrice dell’iniziativa, “l’incontro pubblico sulla devianza giovanile e sul lavoro profuso in tale contesto dalle comunità educanti si inserisce nel solco di una lunga serie di dibattiti organizzati dall’Amministrazione Comunale per analizzare alcuni fenomeni negativi molto diffusi tra i giovani, in particolare il bullismo e il cyberbullismo”.
All’incontro di domani interverranno il sindaco Paola Massidda, l’assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Loredana La Barbera, l’assessore alla pubblica Istruzione e allo Sport Valerio Piria, il luogotenente Comandante della Stazione dei Carabinieri di Carbonia Vincenzo Pitagora, gli psicoterapeuti Roberta Speziale e Giovanni Angius, e Don Ettore Cannavera.
A Carbonia un incontro sul disagio giovanile con don Ettore Cannavera
- Redazione