Comuni

Musica e Carnevale estivo per "Jerzu Wine festival": il programma

 

Jerzu-sfilata

JERZU.  Prosegue domani, martedì 7 agosto, l’edizione 2018 di “Jerzu Wine Festival – Aldo Vargiu”, in programma nel paese ogliastrino sino al 10 agosto e promosso dalla Pro Loco e dal comune di Jerzu.

Musica, cultura, sport, folklore ed enogastronomia sul solco di una lunga tradizione capace di mobilitare migliaia di persone sino all’appuntamento conclusivo, l’attesissima 19^ edizione di “Calici di stelle”. Jerzu celebra così il colore rosso e il profumo intenso del cannonau attraverso un percorso suggestivo che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie dell’abitato e del centro storico. L’intera manifestazione è dedicata quest’anno ad Aldo Vargiu, presidente della Pro Loco che è venuto improvvisamente a mancare nel gennaio del 2018, a 67 anni.

Il programma di martedì e mercoledì – La serata di martedì 7 agosto si muove a cavallo tra sport e musica, con la prima edizione, a partire dalle 20, della corsa su strada di atletica leggera Jerzu Run Wine Festival, organizzata dalla Pro Loco di Jerzu insieme al G. S. Atletica Ogliastra, in collaborazione con il comune di Jerzu e la cantina Antichi Poderi Jerzu, e con l’approvazione della FIDAL-Comitato regionale sardo. La gara si svolgerà su un percorso cittadino di un chilometro e mezzo da ripetersi quattro volte. Il tracciato sarà un ulteriore occasione per conoscere e far scoprire il paese, con una superficie di gara costituita per la maggior parte da asfalto e calcestruzzo, con alcuni passaggi nel lastricato del centro storico.

A chiudere la serata sarà come sempre la musica, a partire dalle 22, quando sul palco di piazza Europa salirà il Diego e Rubens acoustic duo, formazione dalla comprovata esperienza con centinaia concerti alle spalle, sempre all’insegna del buon blues: un percorso sulle polverose strade della musica tradizionale americana, nera e bianca, e delle sue filiazioni.

Ma Jerzu Wine Festival è da sempre il luogo in cui la buona musica dialoga con la cultura sarda, con il folklore, con una forte vocazione alla scoperta di un entroterra generoso tra turismo, sport ed enogastronomia. E la giornata di mercoledì 8 agosto si sviluppa infatti su questo solco: al mattino, a partire dalle 9, il festival propone una visita guidata e illustrata ai nuraghi Gessidu e Gedili, e la sera la grande festa del Carnevale estivo con i carri allegorici di Jerzu, Tertenia e Lanusei. In programma anche la gara per il miglior gruppo in maschera e la sfilata per le vie del corso con sosta nella parte centrale del paese.

Jerzu Wine Festival prosegue giovedì 9 agosto con la voce calda e potente di Adele Grandulli, quindi il gran finale, venerdì 10 agosto, con la 19^ edizione di Calici di Stelle.