Culture

Un'opera d'arte in memoria di Emanuela Loi, agente vittima della mafia

emanuela-loi-foto-1

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

ABBASANTA. Attraverso la raccolta fondi su GoFundMe, in occasione del raduno del 51esimo corso della polizia di Stato, verrà realizzata un’opera in onore di Emanuela Loi, poliziotta vittima della mafia.

A seguito della raccolta avrà luogo a novembre in Sardegna il raduno nel quale l’opera d’arte verrà consegnata per ricordare l’agente Loi, originaria di Sestu, la quale perse la vita nella strage di via D’Amelio.

 “Come ogni anno - scrivono gli organizzatori - il raduno unisce momenti di comunione e preghiera in ricordo di colleghi pari corso che, purtroppo, ci hanno prematuramente lasciato. A novembre sarà organizzato in Sardegna: il Centro di formazione è l’unico che forma gli Operatori Scorta, sito in Abbasanta, in provincia di Oristano”.

Sarà un altorilievo il lavoro commissionato all’artista sarda Paoletta Dessy, realizzato con una struttura lignea, una parte in gesso e una dipinta. Sarà inoltre composto da “delle onde  - proseguono gli organizzatori- che suggeriscono nell’intento dell’artista i capelli ricci di Emanuela e allo stesso tempo ricordano le chiome di un albero che affonda le sue radici nel terreno della legalità […] onde del mare che si infrangono contro i muri di omertà”.

“L'opera è pensata per non essere statica ma può arricchirsi nel tempo grazie all'aggiunta di nuovi elementi, espandendosi grazie al contributo e al sacrificio di chi crede nella giustizia e per essa lotta: questo ricorda i terreni confiscati alla malavita e usati per creare lavoro e opportunità”.

La raccolta è disponibile al link https://www.gofundme.com/it-it/c/blog/raccolta-fondi-forze-ordine