Culture

Gringo e Stifler, l'Hp Gang da Mulinu Becciu al campo Rom: "Vita di strada, come la nostra""

CAGLIARI. Gringo e Stifler portano la Hp gang nel campo rom. E il titolo dell'ultimo pezzo dei due giovani rapper cagliaritani di Mulinu Becciu (Hp sta per house parking, trasposizione di "case parcheggio") non poteva avere altro titolo: "Rom". Fuori da tre settimane su YouTube, il video (a cura di Duende, producer Nowttyvi; mix e master NickyMark) conta già 45mila visualizzazioni  e numerose recensioni positive tra gli utenti 

"Una nuova “mina” musicale, lanciata stavolta direttamente dal campo Rom, non distante dalle case parcheggio di Mulinu Becciu dove Gringo e Stifler sono cresciuti insieme agli HP Gang e con cui oggi condividono questo grande progetto musicale, si legge nel comunicato che lancia il pezzo, "Carrellate di barre no stop di verità, realness e credibilità anche in questo nuovo brano urban-rap che fotografa senza pietà il contrasto dei quadri a colori e in bianco e nero delle banlieu". 

Nel video compaiono numerosi ragazzini che imbracciano armi. E soldi, alcol, introiti di affari sporchi. Con un messaggio di "comunione" e legame. 

“Abbiamo scritto questo brano perché i Rom sono amici e con noi hanno tanti aspetti della strada in comune. La strada del quartiere popolare e la vita nel campo Rom non sono molto differenti. Il doversi arrangiare continuamente, e trovare un equilibrio interno fatto di regole non dette, tra mille difficoltà, disagio, e capacità di sopravvivenza sempre al limite”, spiega Gringo.

 “Facciamo musica da quando eravamo piccoli, ma abbiamo pubblicato i nostri primi pezzi più importanti a novembre dello scorso anno. Siamo all'inizio, ma siamo partiti bene, non ce lo aspettavamo però il tempo corre, ci stiamo facendo sentire e conoscere anche fuori dall'isola. Stiamo lavorando sodo, i risultati stanno arrivando e siamo motivati a fare ancora e sempre di più”, racconta Stifler.