Culture

Riso venere alla conquista dei mercati: l'accordo tra Sapise e Scotti

 

riso-venere-cw

 
CAGLIARI. Lanciare il riso Venere alla conquista dei mercati italiano e estero nel rispetto della sua identità di prodotto unico, tracciabile e certificato in ogni passaggio: è questo l’obiettivo dell’accordo di licenza firmato tra la cooperativa Sardo Piemontese Sementi(SA.PI.SE.), costitutrice e detentrice del brevetto del Venere, e Riso Scotti spa, azienda leader nel settore dei risi e derivati. Dopo un periodo di transizione iniziato il 31 luglio scorso, dal 1 gennaio 2022 il più famoso riso nero aromatico italiano sarà venduto solo nei caratteristici pacchetti bianchi e blu della Scotti. L’accordo è parte di un progetto di valorizzazione del Venere che ha preso l’avvio nei giorni scorsi con la visita che DarioScotti, presidente e amministratore delegato dell’azienda di Pavia, ha effettuatone ll’impianto di selezione sementi SA.PI.SE. di Oristano.Qualità e tutela del consumatore. “L’intesa con Riso Scotti è un grande traguardo per un prodotto giovane come il Venere – dice Elisabetta Falchi, presidente di SA.PI.SE -,per la nostra cooperativa e per le aziende dei soci nelle province di Oristano, Vercelli eNovara. Scotti ha visto le potenzialità di questo riso e ne ha sposato la filosofia di massima qualità e tutela completa del consumatore grazie alla filiera produttiva diVenere, tracciabile e certificata con scrupolosa attenzione: tutto il riso prodotto dai soci diSA.PI.SE. secondo un rigido disciplinare viene selezionato e lavorato in un solo impianto e adesso arriverà ai consumatori attraverso l’unico marchio di Scotti”.
 
“Dal 1997, anno in cui lo abbiamo messo in commercio –continua Falchi –, Venere si è affermato in maniera crescente nelle abitudini di consumo grazie alla sua bontà, alle sue eccezionali qualità organolettiche, alla sua straordinaria versatilità in cucina, che lo hanno fatto diventare il riso nero per eccellenza per chef e intenditori. Adesso, grazie alla partnership con Scotti, questo prodotto così unico e sano,che ha subito negli anni numerosi tentativi di imitazione, potrà farsi scoprire da fasce di consumatori ancora più ampie e affermarsi anche al di fuori del mercato italiano. È un nuovo punto di partenza per l’attività di SA.PI.SE. e apre per la cooperativa e i suoi soci nuovi ed entusiasmanti scenari di crescita. L’agricoltura attenta all’innovazione, alla qualità delle produzioni, alla sostenibilità può avere un peso sempre più determinante nell’economia delle nostre regioni.”Tradizione, ricerca, sostenibilità. Venere ( www.risovenere.it ) è il primo riso nero aromatico italiano creato e brevettato nel 1997 dal Centro di Ricerca e Sviluppo diSA.PI.SE., che negli anni ha costruito intorno a questo prodotto così originale una filiera certificata che regolamenta, controlla e monitora attraverso un disciplinare la suacoltivazione, lavorazione, distribuzione e commercializzazione. Un’attenzione verso la qualità del prodotto che ha portato Venere ad essere un riso rintracciabile (in base al rispetto certificato delle norme di rintracciabilità agroalimentare UNI EN ISO 22005) esostenibile: nel 2020 SA.PI.SE. è diventata ufficialmente la prima ditta sementiera risicola al mondo a ottenere il certificato di agricoltura sostenibile FSA (FarmSustainability Assessment) ideato da Sai Platform.SA.PI.SE. oggi. Un ulteriore traguardo per una cooperativa agricola nata nel 1978dall’unione di dieci produttori nelle province di Oristano e Vercelli per fare da ponte alla cultura agricola di due Regioni italiane coltivando riso di qualità e selezionando nuove varietà sementiere in uno dei primissimi esempi di filiera corta. Oggi SA.PI.SE., che ha
sede a Vercelli, è composta da 15 soci, è una delle aziende leader nel settore in Europaper quanto riguarda il seme di riso certificato e di qualità e i risi speciali colorati e, oltre alCentro R&S fondato nel 1989, è dotata di 3 impianti di selezione sementi: 2 inPiemonte e 1 in Sardegna.