Culture

"Donne, non abbiate paura: la prevenzione è l'arma vincente contro il tumore al seno"

CAGLIARI. Tumore al seno, ricerca, prevenzione, Breast unit e rapporto umano tra medico e paziente. Se ne è parlato ieri sera a Cagliari, durante l’incontro, organizzato dalla libreria Il Bastione di Cagliari in collaborazione con il Centro sportivo Tribune, per la presentazione del libro “Preziose cicatrici. Il mio percorso di ricerca e speranza nella lotta al tumore al seno”  scritto da Viviana Galimberti, edito da Rizzoli.

L’autrice, direttrice della Divisione di Senologia dello Ieo, ha dialogato con Rosanna Romano, direttrice dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale, su un tema che, nel 2020 in Italia, secondo il Rapporto Aiom-Airtum, ha coinvolto oltre 50mila donne, a cui è stato diagnosticato il tumore al seno. Una patologia che rappresenta il 30 per cento di tutte le forme tumorali.

L’autrice, sempre in prima linea per sostenere la ricerca e sconfiggere la malattia, devolverà l’intero ricavato della vendita del libro alla Fondazione IEO-CCM per il progetto WCC (Women’s Cancer Center). L’incontro fa parte della rassegna "In tribuna con l'autore".