Culture

Dolianova, a Villa de Villa due appuntamenti con "Ulisse Vs Pinocchio"

Ulisse-vs-Pinocchio---foto-di-scena-1

DOLIANOVA. Proseguono negli spazi all'aperto di Villa de Villa a Dolianova gli appuntamenti con il primo spettacolo stagionale della Compagnia Salto del Delfino: domani (mercoledì 2 giugno) e giovedì 3 (appuntamento già sold out) va in scena “Ulisse vs Pinocchio”, nuova produzione che vede in scena l'attore e regista Nicola Michele.

L'opera affonda le sue radici nel testo originale Michele, la cui penna pone a confronto due figure straordinarie all'interno della metafora del viaggio, fondendo il mito greco con la tradizione favolistica italiana. L’obiettivo è quello di far si che lo spettatore venga preso per mano ed esortato a immedesimarsi nelle esperienze di Ulisse e Pinocchio, affinché il viaggio possa nutrirsi dell’esperienza maturata inaspettatamente lungo il percorso.

Un focus mirato sull'essere figli e sul ruolo del padre: la ricerca reciproca tra Geppetto e Pinocchio, e l'incontro tra Telemaco e Ulisse segnano la conoscenza e l'esperienza condivisa tra il figlio e il proprio genitore.

Ulisse vs Pinocchio è uno spettacolo per bambini dai 6 ai 150 anni, e andrà ancora in scena domani (mercoledì 2 giugno) alle 17.30 (biglietto a 5,5 euro compresa prevendita, a 3.5 il tagliando ridotto), e giovedì 3 alle ore 11 nella matinèe riservata alle scuole (evento sold out).

La politica della Compagnia Salto del Delfino è quella di ridurre l’emissione di biglietti cartacei, e per questo motivo sarà possibile acquistare comodamente il proprio tagliando virtuale sulla piattaforma www.liveticket.it/ilsaltodeldelfino

Alla realizzazione dello spettacolo hanno collaborato Emilio Ortu Lieto (opere di scena), Renzo Atzu (intaglio del burattinaio), mentre i costumi sono stati realizzati dalla Compagnia Salto del Delfino.

 “Desideriamo ripartire con uno spettacolo dedicato a tutto il pubblico, in particolare ai bambini e ai ragazzi, penalizzati in misura considerevole dal distanziamento sociale e dall'isolamento legato alla pandemia”, spiega il direttore della Compagnia Salto del Delfino Nicola Michele. “Da circa un anno e mezzo – continua-, lo schermo del device si impone tra i cuori delle persone, e mentre finisce il lievito di birra tra gli scaffali dei supermercati, si esaurisce lo slancio emotivo dell'incontro, la possibilità di fare sport o di assistere allo spettacolo dal vivo. La relazione avviene tra link alle piattaforme digitali, dirette sui social o videochiamate che cercano di colmare attimi infiniti di solitudini. Il rito contemporaneo del teatro dal vivo assume oggi, nuovamente, i contorni dell'atto politico, alimentando cambiamenti e nuove prospettive: tutele concrete a favore dei lavori dello spettacolo, contenuti culturali e proposte formative rivolte alle persone, dai centri urbani e alle periferie. Il teatro favorisce la possibilità di scambiare opinioni, di mettersi nei panni dell'altro, di guardarsi negli occhi. La pratica del laboratorio teatrale consente di dare un nome alle emozioni, di ricordarsi reciprocamente che abbiamo bisogno di uno sguardo benevolo o di un abbraccio. Il trovarsi per raggiungere insieme un obiettivo comune ci allontana dall'egoismo e rafforza la sensazione di comunità.”

 Ulisse vs Pinocchio è realizzato con il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione e Spettacolo) e del Comune di Dolianova.