Culture

The James Taylor Quartet al Bflat jazz club di Cagliari

jtq

CAGLIARI. Continuano gli appuntamenti della rassegna organizzata dall'Associazione Domina Edizioni Musicali al Bflat Jazz Club, in via del Pozzetto 9 a Cagliari, con ospititi d'eccezione. Sabato 23 marzo alle 21 appuntamento con The James Taylor Quartet (Line up James Taylor organo, Mark Cox chitarra, Andrew McKinney basso, Patrick Illingworth batteria).

Gli ingredienti del successo della formazione sono diversi, primo tra tutti l'incredibile carisma del leader James Taylor, che oltre a suonare l'organo in modo particolarissimo, riesce a coinvolgere il pubblico a ogni brano, chiamandolo a battere le mani, cantare e tenere il ritmo con tutto il corpo. Ma anche la maestria del basso di Andrew McKinney e della chitarra di Mark Cox, che diventano i veri protagonisti quando la musica si fa più lenta - anche se solo per poco, contribuiscono all'altissimo gradimento del pubblico. Il tocco finale per un risultato tanto eccelso è dato dalla batteria di Patrick Illingworth, garanzia di un flusso di energia che non cala mai.

Con quasi tre decenni di attività alle spalle, il James Taylor Quartet è considerato uno dei gruppi che ha definito il genere acid jazz mondiale. Partendo dalla sua città Londra, passando da Parigi, Berlino, Madrid approdando costantemente a New York, Manhattan, Chicago. È autore di grandi arrangiamenti di sigle televisive e di film mondiali tra cui Mission Impossible e Starsky & Hutch.   Non a caso il frontman James Taylor nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di U2 e Tina Turner. Con The Template, disco uscito nel 2011, il Quartet ha celebrato 25 anni di attività.